Nuovo libro appena pubblicato, 17 settembre 2019, edito da Mondadori
La mattina dopo
Mario Calabresi, l’autore, dedica il suo nuovo libro ad un momento particolare partendo dal suo vissuto per poi aprirsi alle esperienze altrui.
La sinossi:
“Sono anni che mi interrogo sul giorno dopo. Sappiamo tutti di cosa si tratta, di quel risveglio che per un istante è normale, ma subito dopo viene aggredito dal dolore.» Quando si perde un genitore, un compagno, un figlio, un lavoro, una sfida decisiva, quando si commette un errore, quando si va in pensione o ci si trasferisce, c’è sempre una mattina dopo. Un senso di vuoto, una vertigine. Che ci prende quando ci accorgiamo che qualcosa o qualcuno che avevamo da anni, e pensavamo avremmo avuto per sempre, improvvisamente non c’è più. Perché dopo una perdita o un cambiamento arriva sempre il momento in cui capiamo che la vita va avanti, sì, ma niente è più come prima, e noi non siamo più quelli di ieri. Un risveglio che è inevitabilmente un nuovo inizio. Una cesura dal passato, un da oggi in poi.
Sono storie di resilienza, di coraggio, di cambiamento, storie di persone che hanno trovato la forza di guardare oltre il dolore di oggi per ricostruire un domani.
Mario Calabresi
nasce a Milano, 1970. Giornalista, è stato direttore della Stampa dal 2009 al 2015 per poi passare alla direzione di Repubblica dal gennaio 2016 fino al febbraio 2019. Da Mondadori ha pubblicato: Spingendo la notte più in là nel 2007, La fortuna non esiste nel 2009, Cosa tiene accese le stelle 2011 e Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa 2015.