La gloria dell’Impero Romano, come non è mai stato raccontato
Caro iCrewer, che ami i romanzi storici, oggi voglio parlarti di una interessante novità letteraria della casa editrice Newton Compton, che puoi trovare in libreria da oggi, giovedì 30 maggio. L’opera si intitola La guerra infinita ed è il nuovo lavoro di Andrea Frediani. Leggiamo insieme la trama:
«Spagna, 137 A.C. Quella tra i conquistatori romani e i ribelli celtiberi è una guerra sanguinaria, che sembra non avere mai fine. Muzio Spurio, veterano pluridecorato, ne ha abbastanza: ha deciso di chiedere il congedo e di tornare da quella famiglia che ha trascurato per troppi anni. Ma, dopo tanto tempo trascorso sui campi di battaglia, il vecchio soldato non è più lo stesso e il ritorno alla vita civile si rivela più difficile del previsto. E quando l’orrore travolge la sua stessa casa, portandogli via ciò che ha di più caro, Muzio comprende che non sarà mai libero finché durerà quel brutale conflitto. Accompagnato dalla figlia maggiore e dal suo amico più fidato, il veterano si avventura così in territorio ostile, tra feroci avversari e pericoli di ogni sorta, in cerca della propria vendetta e di una bambina rapita. I tre romani, divisi da anni di incomprensioni e di segreti, si confronteranno, si perderanno e poi si ritroveranno davanti alle mura di Numanzia, la roccaforte dove si sono rinchiusi gli ultimi ribelli. E proprio là, nella città-simbolo della più strenua resistenza al dominatore, oggetto di un implacabile assedio, si compirà il loro destino e quello della guerra infinita.»
Questo è La guerra infinita, il nuovo romanzo storico di Andrea Frediani, scrittore, saggista e storico romano, oltre che consulente scientifico della rivista Focus Wars. Bastano queste poche informazioni sull’autore, per capire quanta cura e approfondita ricerca Frediani mette nella stesura dei suoi libri e che lo ha reso uno dei romanzieri storici più letti. Ha venduto infatti più di un milione di copie ed è pubblicato in tutto il mondo, con traduzioni in sette lingue diverse. Fra i suoi lavori, grande successo hanno ottenuto le saghe edite da Newton Compton: Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare e Il trionfo di Cesare, 2010) Roma Caput Mundi (L’ultimo Pretoriano, L’ultimo Cesare e L’ultima battaglia, 2016). Ha pubblicato inoltre, sempre con Newton Compton: Il custode dei 99 manoscritti (2017) e La spia dei Borgia (2018).