La carezza che cura. Massaggio Tuina per bambini di Germana Mamone, edito Edizioni Mediterranee, è un manuale, completo di illustrazioni, su questa interessante e antica tecnica di massaggio di origine cinese.
“Tuina” è una parola, risalente al periodo che precede la dinastia Ming, composta da due ideogrammi: Tui, che vuol dire spingere; e Na, afferrare. E’ un metodo di cura molto usato in oriente, che agisce sull’organismo del bambino manipolando e stimolando la cute, per ristabilire un flusso armonico sia del sangue che dell’energia vitale. E’ piacevole e non invasivo e per questo può essere utilizzato fin dalla nascita: il bambino può trarne grande beneficio, non solo per quanto riguarda la salute, ma anche per creare e rafforzare fin da subito un legame fisico con il genitore che lo pratica, che è molto importante per il piccolo.
Attraverso una consapevole e attenta osservazione della naturale realtà di salute e malattia del bambino, il massaggio cinese per bambini – tuina – si propone come sostegno di straordinaria efficacia.
È una tecnica di massaggio rivolta ai bambini di età compresa fra i cento giorni e i dodici anni di vita e si basa sulla teoria generale della medicina energetica tradizionale cinese. Secondo quest’antica pratica per il benessere, le funzioni vitali degli organi interni sono connesse fra loro grazie a una ricca e complessa rete di canali in cui scorre l’energia vitale, che può essere paragonata alla fitta rete di fiumi e corsi d’acqua.
Un’azione manuale di stimolo – tonificante in caso di deficit energetico e di dispersione in caso di un eccesso di energia – è sufficiente per raggiungere lo scopo del massaggio: ricreare le condizioni di equilibrio energetico nel bambino, potenziandone i naturali meccanismi di difesa”.
Germana Mamone è Presidente dell’Associazione Libera Accademia di Tuina Pediatrico, vive e lavora tra Roma e Pechino, dove dal 2011 opera come consulente nel campo della salute applicata al design e alla bioedilizia. E’ laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università “La Sapienza”, ha conseguito un Master in Medicina Tradizionale Cinese presso la TCM University di Pechino e ha frequentato un corso teorico-pratico di Massaggio Pediatrico presso il TCM Medicine Hospital (Xian, Cina). E’ praticante esperta di Dabeiquan ed è Membro dell’Associazione Nazionale Cinese di Arti Marziali. Ha ideato e diretto alcuni documentari, pubblicato diversi articoli inerenti la cultura cinese e un libro (insieme a Pietro Angelini), Il Podio Celeste.