Caro iCrewer, oggi ti segnalo un bellissimo romanzo uscito dalla penna di Natasha Lester, un libro che, come piace dire a me, esalta la forza e la tenacia delle donne, che non si danno mai per vinte; al contempo, però, ti regala una storia che ti farà commuovere e perché no, anche riflettere! Prima di addentrarci nella trama ti lascio ad uno stralcio del libro, concessoci dall’autrice…
Era abituata ad essere elogiata; ogni volta che andava a una festa o entrava in un club sentiva tutti gli sguardi puntati addosso, come se nella realtà Jessica May fosse davvero bella come sulle pagine di una rivista. Ma adesso era diverso. Quella donna la stava scrutando così intensamente che si sentiva inchiodata alla sedia e abbassò lo sguardo perché non vedesse in lei la persona sbagliata da inviare in Europa.
«Il mio obiettivo non è inviare donne in una zona di guerra», disse l’altra con tono pragmatico, addirittura educato. Ma quelle parole furono un pugno allo stomaco con cui Jess capì che sarebbe rimasta dov’era, a fare quello che stava facendo; che essere un manichino con un bel sorriso era il lavoro giusto per lei.
Leggiamo insieme la trama…
«Una storia indimenticabile.» Publishers Weekly
1942. Quando la sua brillante carriera nel mondo della moda viene interrotta a causa di un imprevisto, Jessica May viene inviata in Europa come fotoreporter dalla rivista «Vogue». Lascia così Manhattan e arriva a Parigi nel pieno della seconda guerra mondiale. I pregiudizi maschili al fronte sembrano un ostacolo insormontabile per Jess, ma saranno tre amicizie inaspettate a cambiare per sempre il suo destino: la giornalista Martha Gellhorn saprà incoraggiarla a sfidare le regole, il paracadutista Dan Hallworth la porterà nei luoghi simbolo della guerra, che lei immortalerà in scatti memorabili, e una bambina francese cresciuta in un ospedale da campo, Victorine, le insegnerà il vero significato dell’amore. Ma il successo ha sempre un prezzo. 2005. La curatrice australiana D’Arcy Hallworth è appena arrivata in un castello francese per occuparsi di una famosa collezione di fotografie. Ma quello che doveva essere un semplice lavoro si rivelerà l’inizio di un viaggio nel passato, destinato a portare alla luce segreti su sua madre, Victorine.
Conosciamo meglio l’autrice…
Natasha Lester, vive a Perth, in Australia occidentale ed ha tra figli. Prima di diventare una scrittrice ha lavorato per L’Oreal in Australia, gestendo il marchio Maybelline, il che significava che possedeva più sfumature di rossetto di quanto chiunque potesse mai indossare. Ha deciso, comunque, di tornare all’università per studiare scrittura creativa, completando un Master of Creative Arts alla Curtin University e il suo primo romanzo, che ha vinto il TAG Hungerford Award for Fiction. Il suo primo romanzo storico, A Kiss from Mr Fitzgerald, è stato pubblicato nel 2016, seguito da Her Mother’s Secret nel 2017 e The Paris Seamstress nel 2018. Ora è autrice di best seller del New York Times e USA Today, pubblicata in tutto il mondo. La fotografa francese è il suo ultimo libro. Quando non scrive libri, adora collezionare moda vintage, leggere, viaggiare, sognare Parigi e divertirsi con i suoi figli.
«Una storia fantastica, emozionante. Ho adorato questo libro.» (Kelly Rimmer)
«Un romanzo incredibilmente ricco di suggestione e romanticismo.» (Kate Forsyth)
Puoi già preciparti in libreria ad acquistare Il segreto della fotografa francese disponibile dal 12 novembre 2019!