Una raccolta di racconti per riflettere sull’attualità
Caro iCrewer, ti presento una raccolta di racconti che puoi trovare in libreria da martedì 5 febbraio. Il volume si intitola Il peggio è passato. Donne in cerca di luogo da chiamare casa, l’autrice è Djamila Ibrahim ed è pubblicato dalla Mondadori. Leggiamo insieme le trame di alcune delle storie che contiene:
«Nonostante abbia combattuto nell’esercito della resistenza eritrea e sia sopravvissuta ad anni di guerra, una volta arrivata in Canada, Aisha si ritrova a pulire i bagni di un ospedale e a cambiare le lenzuola sporche. Selam invece viene aggredita per le strade di Toronto solo perché indossa l’hijab. Sara è una collaboratrice domestica che lascia Addis Abeba attirata dalla prospettiva di un buon lavoro in Siria e si trova intrappolata nella guerra civile che travolge la città di Damasco. Yasmin è una giovane musulmana canadese che, per sfuggire alle imposizioni della sua famiglia, decide di sposarsi per poi rendersi conto di aver commesso un drammatico errore.»
Il peggio è passato raccoglie storie di coloro che hanno deciso di abbandonare il proprio luogo di nascita e attraversare continenti, alla ricerca di una vita migliore. Ciò che troveranno però saranno nuove battaglie, chi per farsi accettare da culture differenti dalle loro e chi per sopravvivere in un ambiente ostile. Ciò che accomuna tutte le protagoniste è tuttavia lo stesso desiderio: sentirsi finalmente a casa.
È estremamente attuale il tema di questo libro, che sono certa indurrà il lettore a riflettere su quanto accade quotidianamente nel mondo. Il peggio è passato è quindi un invito ad immedesimarsi nell’altro e a comprenderlo, attraverso storie di vita toccanti di donne forti. Assolutamente da leggere!
L’autrice
Djamila Ibrahim è nata ad Addis Abeba, in Etiopia. Dal 1990 vive a Toronto, in Canada, dove ha lavorato come consulente per l’Ufficio Immigrazione Canadese. Il peggio è passato (Mondadori, 2019) è il suo primo libro pubblicato.