Il Papa che voleva essere re, David I. Kertzer
Ambientato nel 1848, Il Papa che voleva essere re, è il nuovo saggio di David I. Kertzer. Tradotto in Italiano da Paolo Lucca, edito da Garzanti è una lettura che trascina il proprio lettore a scoprire interessanti curiosità sulla vita di Papa Pio IX compiendo un’analisi storica, ma che come avverrebbe in un film non toglie spazio ai colpi di scena.
David I. Kertzer, vincitore del Premio Pulitzer, è attualmente Professore in Scienze Sociali presso la Brown University.
Il Papa che voleva essere Re (2018) è stato definito “ampiamente soddisfacente” dal giornale Christian Science Monitore e “una storia solida come il granito, con abbastanza intrighi e doppi sensi da competere con ogni romanzo di Robert Harris” dal Seattle Times; fu invece il precedente libro di Kertzer, Il patto col diavolo ( 2014), a fargli vincere il Premio Pulitzer per la Biografia nel 2015 e anche il premio dell’Associazione Americana di Storia come miglior libro sulla storia d’Italia, ne sono state pubblicate undici edizioni.
Altri celebri lavori di Kertzer sono: La storia di Amalia (2008), Il prigioniero del Vaticano (2004), I papi contro gli ebrei (2001) edito in: Italiano, Francese, Tedesco, Olandese, Spagnolo, Brasiliano, Polacco, Ungherese ed Inglese.