Max Solinas, scrittore e scultore
Caro lettore, durante la scorsa estate ero in vacanza ad Asiago, ho avuto così il piacere e l’onore di partecipare alla presentazione di Il lupo e l’equilibrista di Max Solinas. Ho conosciuto uno scrittore con una grande passione per la natura. Dopo aver letto il libro sono proprio curiosa di incontrarlo per un Caffè letterario con intervista, cogliendo così l’occasione per osservare e comperare le sue meravigliose sculture. Leggiamo insieme la trama.
Trama
Il sole inonda di luce il crinale della montagna esaltando la sua muta bellezza. Vette per molti inaccessibili, ma non per Chris, che è cresciuto scalando quelle pareti rocciose di cui conosce ogni angolo, ogni singola increspatura. Per lui la montagna è sinonimo di un equilibrio che nasce dall’accordo perfetto tra sé stesso e ciò che lo circonda. Un equilibrio che, da tempo, sente di aver perduto. Da quando sono venuti meno i suoi punti di riferimento e ha accettato un lavoro che lo costringe a tradire la sua vera natura. Eppure, qualcosa sta per cambiare. Perché Francesca, sua compagna da sempre, ha in serbo una sorpresa per lui: un lupo grigio che ha conosciuto la meschinità dell’uomo e deve ritrovare una dimensione di vita più autentica, proprio come Chris. Non appena incrocia lo sguardo del re dei boschi, nel recinto dietro casa, Chris si perde negli occhi color ambra dell’animale e si rende conto che Francesca ha ragione: forse, accomunati dallo stesso destino ancor prima di conoscersi, lui e il lupo potrebbero aiutarsi a vicenda e diventare uno la salvezza dell’altro. Così, un passo dopo l’altro, Chris insegna al lupo a fidarsi di nuovo della mano che gli offre il cibo e gli accarezza, non senza timore, il dorso peloso. A sua volta, il lupo, con movenze precise che derivano dalla legge del branco, guida il suo nuovo compagno alla riscoperta del mondo naturale, dei profumi, dei suoni e dei colori che cambiano al mutare delle stagioni. Ma c’è ancora una cosa che Chris e il lupo devono fare insieme: un viaggio lungo il sentiero che porta alla montagna. Solo salendo lassù, dove tutte le sensazioni si amplificano nel silenzio, potranno finalmente toccare il cielo da esperti equilibristi.
Max Solinas
Scrittore veneziano, nato nell’ottobre 1963. Molto appassionato di natura e arte di vivere, che lo portano a seguire corsi di disegno e scultura. Rivolge particolare attenzione allo studio del corpo femminile, dotato di perfezione, bellezza ed equilibrio. Vive a Cison di Valmarino, un comune nelle colline dell’Alta Marca Trevigiana. Un borgo che, insieme ad altri presenti nella zona, da pochi giorni ha ricevuto il riconoscimento come Patrimonio Unesco.