La BUONA EDUCAZIONE… purtroppo è in disuso!
Caro lettore, ecco un libro che vorrei consigliare a molte persone, indipendentemente dall’età, Il libro delle parole gentili e delle buone maniere di Tea Orsi e Anna Pini, edito da De Agostini. Sono una bidella, bambini e ragazzi non sanno usare quelle che, ai miei tempi, si chiamavano parole magiche: per piacere, grazie, prego! Il potere di queste parole è, secondo me, magico! Io spesso non mi muovo finché non sento l’utilizzo delle parole gentili. Ai pochi ragazzi che incontro ben educati, faccio i complimenti ai genitori, per avergli insegnato la BUONA EDUCAZIONE! Ritengo, quindi, molto apprezzabile l’impegno della scrittrice e della disegnatrice nel fare un cartonato illustrato, rivolto ai lettori molto piccoli. Coinvolgendoli con la curiosità e i disegni spero proprio che in futuro ci saranno giovani più educati.
Trama
50 semplici regole illustrate per vivere bene in famiglia, all’asilo, per strada e con gli amici dei giardinetti. La gentilezza, l’educazione e il galateo sono tutti da ridere, in questa divertente raccolta all’insegna del sapersi comportare in mezzo agli altri. Perché a volte scherzando si impara! Età di lettura: da 3 anni.
Tea Orsi
Autrice di libri per bambini. Tra le sue opere voglio citare: Buonanotte piccola peste. Storie per fare la nanna, La Collana Io leggo da solo (Ecco alcuni titoli: Cercasi supereroi, Due detective per cotoletta, Il segreto di Emily, Una vista supersonica, La strega della noia, Il ballerino mascherato).
Anna Pini
Dopo essersi laureata a Verona in scienza della comunicazione, si è specializzata come illustratrice di libri per bambini. Tra i libri disegnati da lei, voglio citare: Nina che amava i serpenti, Il Paese di Cuccagna e Stregacoccosaltamannara. E’ anche scrittrice. Ha raccontato la storia di una casalinga nel libro Niente dalla vita. Attualmente vive a Pesaro. Ama il cioccolato e suonare la chitarra.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!