Tanti libri si limitano a dire che il digiuno fa bene, questo libro ci insegna come farlo davvero
Con il metodo “Il digiuno per tutti” basta un giorno alla settimana per un corpo sano e una mente lucida
In un passo della sua prefazione ne “Il digiuno per tutti” il dottor Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista, ci spiega: “Pancia vuota ma non troppo: dai miei studi di scienza dell’alimentazione e dall’osservazione quotidiana delle ragazze sofferenti di anoressia sapevo che il digiuno prolungato poteva essere molto pericoloso e che astenersi totalmente dal cibo poteva anche aumentare il rischio di successive abbuffate. Un digiuno simile a un tradizionale giorno di magro – come lo chiamavano i nostri nonni – poteva scongiurare quei pericoli. Ho iniziato a studiare la letteratura scientifica sull’argomento e testi che se ne occupavano anche da un punto di vista divulgativo e molto pratico, avvicinandomi così all’idea del digiuno di due grandi ricercatori italiani, Valter Longo e Luigi Fontana, e di un brillante medico e divulgatore scientifico inglese, Michael Mosley: digiuno intermittente e a base di cibo vegetale. Le piccole e grandi variazioni, che hanno portato al metodo che troverete in questo libro, sono arrivate dal contatto quotidiano con i pazienti: chi mi diceva che non ce la faceva a non mangiare nulla la mattina, o aveva la pancia che borbottava, o si sentiva stanchissimo, o aveva bisogno – bisogno! – di buoni sapori”.
“Il dottor Erzegovesi ha messo a punto un sistema semplice ed efficace per spegnere la fame e accendere la mente. Non si tratta di una dieta ma di un vero e proprio metodo, basato su un giorno di digiuno, o meglio di magro, alla settimana. Il digiuno è la pratica più all’avanguardia nel campo dell’alimentazione e della salute: i suoi benefici per il corpo e per la mente sono stati ampiamente riconosciuti e comprovati dai maggiori studi scientifici. Tuttavia, l’idea di saltare uno o più pasti spaventa molte persone. Oggi, uno dei massimi esperti italiani di nutrizione ci spiega un metodo alla portata di tutti, in grado di garantire un benessere che va ben oltre il «peso ideale», per farci non solo stare, ma anche sentire meglio. Il professor Erzegovesi ci aiuta a riacquistare la capacità di riconoscere sensazioni ed emozioni, come fame e sazietà, a differenza delle classiche diete rigide che ci fanno disperdere energie su pensieri astratti (come la conta delle calorie) o su traguardi di peso irraggiungibili”
STEFANO ERZEGOVESI vive e lavora a Milano. Dirige le attività cliniche e di ricerca al Centro per i Disturbi Alimentari dell’Ospedale San Raffaele di Milano. È uno degli esperti del Forum Salute del «Corriere della Sera» e della Fondazione Veronesi.
Segnalazione veramente interessante, grazie Stefania!!!!
Concordo con te, ho pensato di condividere questa interessante alternativa ai soliti modi di intendere l’alimentazione nella sua totalità, dieta compresa. Grazie per il tuo apprezzamento, continua a seguirci!