Un libro inchiesta scritto da Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani dedicato al caso Elisa Claps, per Armando Edizioni, in uscita il 31 ottobre: Il caso Elisa Claps – Storia di un serial killer e delle sue vittime.
Chi non ricorda la scomparsa di Elisa Claps? Ci sono voluti 17 anni per mettere fine alle indagini sul suo omicidio. Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani (prefazione di Gildo Claps) in Il caso Elisa Claps – Storia di un killer e le sue vittime ci raccontano che dal 1993 al 2010, anno del suo ritrovamento nel sottotetto di una chiesa nel centro di Potenza, succede di tutto: false piste, testimoni che mentono inconsapevolmente, sospetti, depistaggi, un assassino impossibile da incastrare, errori investigativi, sacerdoti che inquinano le acque, una chiesa che custodisce un cadavere, un nuovo omicidio in Inghilterra, quello di Heather Barnett nel 2002. Il colpevole ha un nome: Danilo Restivo. Gli Autori ricostruiscono la storia di due delitti, indagano tra magistrati che seguirono altre piste, faldoni di tribunale, salgono le scale della scena del crimine, parlano coi testimoni, spiegano i comportamenti dei protagonisti di una delle vicende nere più drammatiche della nostra storia recente.
GLI AUTORI
Fabio Sanvitale, classe 1966, è giornalista investigativo, scrittore, esperto di cold cases. I suoi libri hanno contribuito a gettare luce su importanti casi, tra cui l’omicidio di Pier Paolo Pasolini e quello del Canaro della Magliana. Ha studiato criminologia con F. Ferracuti e F. Bruno, è laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche ed ha conseguito un Master in Criminologia alla Sapienza. È docente in corsi di formazione criminologica. Ha scritto per “Il Tempo”, “Il Messaggero”, “Detective”, “cronaca-nera.it” e “Giallo”. Ha pubblicato, con C. Camerani e P. Lombardo, Satanismo tra mito e realtà (2017) e, con V. Mastronardi, Leonarda Cianciulli. La Saponificatrice (2010).
Armando Palmegiani, classe 1965, è nato a Roma ed è esperto della scena del crimine. Si è laureato in Psicologia Clinica ed è docente di Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense presso l’Università “eCampus” e docente di “Scena del crimine” nel Master in Criminologia e Scienze Strategiche dell’Università Sapienza. Nel corso della sua carriera si è occupato di molti casi di cronaca, tra i quali la bomba di via dei Georgofili nel 1993 a Firenze, l’omicidio di Marta Russo, l’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin; ha partecipato all’identificazione delle vittime dello Tsunami in Thailandia. Armando Palmegiani e Fabio Sanvitale hanno scritto insieme per Sovera e Armando Editore: Morte a Via Veneto (2012), Omicidio a Piazza Bologna (2013), Sangue sul Tevere (2014), Sacro Sangue (2015), Accadde all’Idroscalo (2016), Amnesie (2018) e Un mostro chiamato Girolimoni (2019).