Caro iCrewer oggi ti segnalo un giallo fantascientifico: I sei cloni di Mur Lafferty.
Un romanzo avvincente, ricco di suspence, che ti conduce con un ritmo incalzante in una nuova dimensione, oltre la condizione umana. Nel 2018 è stato nominato ai premi Hugo, Nebula, e Philip K. Dick.
“Sei membri dell’equipaggio, una nave, un assassino”
Leggiamo la trama: “Mentre la Terra è sempre più depauperata di risorse e sfiancata da guerre, la nave spaziale Dormire trasporta nel paradiso incontaminato di Artemis, un pianeta nel sistema stellare Tau Ceti, migliaia di esseri umani addormentati. Nel viaggio di quattrocento anni necessario per raggiungere la destinazione finale, le loro vite sono salvaguardate da IAN, sofisticatissima Intelligenza Artificiale con poteri decisionali e di veto. Ma qualcosa va storto: i sei membri dell’equipaggio, tutti ex criminali che sperano di ripulire il proprio passato e ricominciare una nuova vita su Artemis, improvvisamente si svegliano. Si ritrovano in una stanza, circondati da sangue e cadaveri e con le menti, prive di ricordi, in nuovi corpi. IAN è stata sabotata e la nave è ormai fuori rotta. Questo può voler dire solo una cosa: qualcuno ha ucciso i loro sé precedenti. L’equipaggio della Dormire ha un mistero da risolvere: chi è l’assassino? E perché ha sabotato il viaggio? Per quello che ne sanno, il colpevole potrebbe essere anche uno di loro…”
“Una storia ricca di suspense, con personaggi memorabili e un mondo ben costruito.” Publishers Weekly
“Un avvincente giallo che pone una delle questioni filosofiche più difficili: cosa significa essere umani?” Los Angeles Times
“Un mondo fantascientifico costruito magistralmente.” Library Journal
“I sei cloni è un giallo fantascientifico che procede alla velocità della luce.” Scott Sigler, autore di La porta sull’abisso
Mur Lafferty, nata nel 1973 vive nel North Carolina. È una scrittrice e una famosa podcaster, tanto da essere definita da Cory Doctorow “la Signora del podcasting sci-fi”. Ha scritto per riviste e giochi di ruolo, e ha vinto i premi letterari Parsec Awards for Best Novella nel 2008 e John W. Campbell Award for Best New Writer nel 2013.