Un sorprendente viaggio nel tempo, e nella storia, alla scoperta dei momenti salienti della città eterna!
Roma è sempre Roma, si sa, vuoi perché cela in sé quel fascino intriso di mistero, per quel profumo di sapere e cultura, l’eleganza dei monumenti che ne costituiscono, tutt’oggi, la storia, l’essere, in maniera incontrovertibile destinataria dell’espressione caput mundi, riferita all’immensità, non solo geografica, di questa città. Ebbene, Massimo Blasi in questo suo saggio ci fa ripercorrere quelle che sono state le tappe più importanti della storia di Roma, ce le racconta facendocele sentire in modo quasi reale, tanto che potremo sentirci quasi di viverle direttamente.
Leggiamo insieme la trama per scoprire qualche dettaglio in più…
Quali sono i momenti più importanti che hanno fatto di Roma la capitale di uno degli imperi più longevi di sempre? In quali anni hanno avuto luogo gli episodi chiave della nostra Storia? E quali ne furono i protagonisti? Il fascino dell’antica Roma incanta da secoli i lettori di tutte le età. Questo libro ci guida alla scoperta degli snodi fondamentali della sua storia, non sempre noti, offrendo uno sguardo d’insieme e una panoramica completa, in un viaggio indimenticabile. Massimo Blasi, senza rinunciare alla bellezza delle fonti antiche (opportunamente citate) e alla piacevolezza del racconto, ci accompagna lungo la storia millenaria di Roma.
Uno straordinario viaggio in dieci tappe per conoscere ed esplorare la millenaria storia di Roma
Ecco i dieci avvenimenti contenuti nel libro:
• Un salto, la fondazione di Roma
• Una cacciata, la fine di Tarquinio il Superbo
• Una raccolta, le Dodici Tavole
• Un pianto, la distruzione di Cartagine
• Un tradimento, il cesaricidio
• Un gioco di prestigio, il principato
• Una missione, la predicazione di Paolo
• Una cattura, la sorte di Valeriano
• Un sogno, l’impero cristiano
• Un saccheggio, il tramonto di Roma antica
Qualche notizia sull’autore…
Massimo Blasi nasce a Roma nel 1979, dottore di ricerca in Filologia e storia del mondo antico, è autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste italiane e straniere, di una monografia insignita nel 2012 del Premio Sapienza Università Editrice (Strategie funerarie. Onori funebri pubblici e loro uso politico nella Roma medio e tardo repubblicana, 230-27 a.C.) e con Laura Zadra di una serie gialla ambientata nella Roma di Giulio Cesare (Quel che è di Cesare e I morti non fanno festa). Dopo un periodo alla École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, collabora con l’Università di Roma La Sapienza e insegna materie umanistiche in un liceo romano. Con la Newton Compton ha pubblicato il monumentale L’incredibile storia degli imperatori romani.
Quindi, caro iCrewer, se sei cuorioso di esplorare Roma attraverso questo intrigante saggio, I dieci incredibili avvenimenti che hanno cambiato la storia dell’antica Roma, ti aspetta in libreria dal 10 ottobre 2019!