Un libro che a distanza di anni suscita ancora molto interesse: “I Cariolanti” di Sacha Naspini è un romanzo dalle tinte forti, istintive, brutali; scopriamolo insieme
Caro iCrewer, eccomi oggi a parlarti di questo romanzo, che mi è capitato tra le mani per caso parlando con una collega di lavoro riguardo alle rispettive “letture indimenticabili”: “I Cariolanti” è un racconto nato dalla penna di Sacha Naspini nel 2009 pubblicato da Elliot Editore e a quanto pare dopo dieci anni il suo successo non è ancora svanito; l’entusiasmo della collega riguardo ai suoi contenuti mi ha contagiata, tanto che ho cominciato a cercare informazioni sull’autore, sui suoi altri lavori, e mi sono ripromessa di leggerlo a breve. Intanto ecco a te la trama:
“Campagna toscana, 1918. Per non partire soldato nella Prima guerra mondiale, un uomo nasconde suo figlio di nove anni e sua moglie in un buco scavato nel bosco. Lì dentro la famiglia passa quasi tutto il tempo, il padre esce solo per prendere l’acqua e per cacciare, ma a volte il cibo non si trova e allora bisogna affondare le dita nella terra umida per vedere se salta fuori un baco o una radice da masticare, oppure rassegnarsi a mangiare carne umana. Inizia così l’avventura di Bastiano, che cerca di riscattare la sua vita solitaria e animalesca innamorandosi di Sara, la figlia del padrone per cui va a lavorare come aiutante stalliere. Ma il fango quasi mai incontra la luce, e allora finirà per sporcarsi totalmente, uccidere colpevoli e innocenti, scappare, trasformarsi in un animale da preda, perdersi, per poi ritrovarsi anni dopo in quella tana in mezzo al bosco, la sua vera casa.”
te mica lo sa che vuol dire nascere di traverso
“I cariolanti” è un romanzo di deformazione, selvatico e rabbioso, dove la vera protagonista è la bestialità, non la bestialità malvagia e gratuita, ma quella istintiva e viscerale di chi uccide per sopravvivere. Una favola nera in tredici istantanee dove si respirano atmosfere che vanno da Truffaut a Stephen King, alle “Fiabe italiane” di Calvino.“
Caro iCrewer, e tu lo conosci questo autore? Hai già letto “I Cariolanti“? Facci sapere nei commenti cosa ne pensi, mentre io vado a immergermi nel suo mondo curiosa come non mai; a breve la recensione, stay tuned!
L’AUTORE
Sacha Naspini, classe 1976, è autore di numerosi racconti e romanzi, tra i quali ricordiamo “L’ingrato” (2006), “I sassi” (2007), “I Cariolanti” (2009), “Le nostre assenze” (2012) e “Il gran diavolo” (2014). Ha scritto anche un libro dedicato alla doppia tragedia che ha colpito il leader dei Noir Désir nel 2010, “Noir Désir – Nè vincitori nè vinti“. Nel 2018 è uscito per le Edizioni E/O “Le Case del malcontento“. I suoi romanzi sono stati tradotti in America, Canada, Inghilterra, Corea del Sud, Grecia e Turchia. Collabora come editor, concept e art director con varie realtà editoriali. Scrive per La Repubblica e per il cinema, fa parte di un gruppo musicale per il quale suona e scrive testi.