Una riedizione da Oscar
La Mondadori riedita un libro pubblicato nel 2006: “Hotel Borg” di Nicola Lecca nella collana Oscar, una collana che amo, poiché vi rientrano libri ed autori che hanno segnato la letteratura in Italia e nel Mondo.
Il titolo si riferisce ad un albergo che esiste veramente a Reykjavík, in Islanda. E’ proprio in questo luogo che, durante un buio e freddo inverno, si svolgono gli eventi, velati da una fitta nebbia che rende tutto più misterioso.
Il racconto inizia in una chiesetta dove un direttore d’orchestra decide di dirigere un ultimo concerto: lo ‘Stabat mater’ di Pergolesi. Saranno estratti cinque abitanti che avranno l’onore di poter partecipare a questo evento.
[amazon_link asins=’8804546778′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1a195913-ea97-11e8-9ffd-176519163912′]
Ammetto che ignoravo l’esistenza di questo autore italiano pluripremiato, approfondirò la sua conoscenza, approffittando di questa riedizione in una collana dei libri “importanti” così da potermi addestrare in luoghi che non ho mai visitato e chissà… decidere la tappa di un prossimo viaggio.
Nicola Lecca
E’ un autore che, nonostante la sua giovane età, ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Hemingway all’età di ventisette anni; le sue opere sono tradotte in quindici paesi europei e in Brasile. I suoi racconti sono soprattutto ambientati in luoghi descritti dettagliatamente essendo paesi dove l’autore ha abitato a lungo.