Quattro donne. Un secolo. Le paure, il coraggio, le incertezze, le speranze, le lotte e le sconfitte di un’intera generazione.
Oggi vogliamo parlarvi di un romanzo tutto al femminile dal titolo [amazon_textlink asin=’8893253372′ text=’Figlie di una nuova era’ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’960f4b73-b517-11e8-aa28-e5cfeb5a551f’] nato dalla penna di Carmen Korn e di prossima uscita per Fazi. Andiamo scoprirlo insieme…
“Il 1900 fu un anno con un tasso di natalità eccezionale, che assistette alla nascita di una generazione di donne le quali avrebbero vissuto due guerre mondiali. Fanno parte di questa generazione le protagoniste, quattro donne con storie e background socioculturali molto diversi: Henny, borghese perbene, vive all’ombra della madre; l’amica Käthe, di estrazione più modesta, emancipata e comunista convinta; Ida, rampolla di buona famiglia, ricca e viziata; e Lina, indipendente e anticonformista, i cui genitori sono letteralmente morti di fame durante la guerra per garantire ai figli una sopravvivenza dignitosa. Una rete intricata e cucita magistralmente, in cui relazioni clandestine, matrimoni genuini e d’interesse, attaglie politiche, carriere lavorative, lutti e perdite sono tenuti insieme dal filo dell’amicizia.”
«Ci arriva un soffio di malinconia, qualche volta, mentre Carmen Korn racconta dei suoi personaggi e della sua città. Un racconto letterario ampio e accurato sul clima sociale e psicologico di quegli anni. Korn tratta tutta la scala dei sentimenti: dal dolore e la miseria della guerra e dei bombardamenti notturni e le uccisioni nei campi di concentramento, fino alle speranze, grandi e piccole, delle persone che vivevano in quegli anni mutevoli. Un romanzo forte nell’ambientazione e nei dialoghi. Una saga che pulsa».
«Hamburger Abendblatt»
Carmen Korn Nata a Düsseldorf nel 1952, è una scrittrice e giornalista che vive ad Amburgo con la sua famiglia. In questa trilogia dall’enorme successo racconta della sua città.
Il primo capitolo di una nuova trilogia tutta al femminile che in Germania sta spopolando:
all’uscita del terzo volume, la serie, più di 60 settimane in classifica, ha raggiunto le 600.000 copie vendute.