La vendetta di Oreste Book Cover La vendetta di Oreste
Darkside
Giovanni Ricciardi
Giallo
Fazi Editore
11 luglio 2019
cartaceo/ebook
250

Continua la carrellata sulle nuove pubblicazioni di Fazi Editore, questa la troveremo in libreria l’11 luglio

“La vendetta di Oreste” di Giovanni Ricciardi

il nuovo libro avente per protagonista il Commissario più amato dai lettori, Ottavio Ponzetticreato dalla penna di Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi è professore in un liceo di Roma, di greco e latino. Al suo attivo “I gatti lo sapranno”, vincitore del premio Belgioioso Giallo 2008; “Il silenzio degli occhi”, finalista al premio Fenice Europa 2012; “Il dono delle lacrime”, candidato al premio Scerbanenco 2014. L’ultimo episodio della serie è “Gli occhi di Borges”, del 2016. Una raccolta con le prime tre indagini del commissario Ponzetti è uscita nella collana Le Meraviglie, nel 2012; un’altra nel 2015; la terza nel 2018.

Ecco la sinossi:

Il vecchio Oreste ha un segreto. Poco prima di morire, costretto in un letto d’ospedale, chiede al commissario Ponzetti, che da anni conosce la sua famiglia, di raggiungerlo. Deve dirgli qualcosa d’importante, ma non ne ha il tempo: il commissario giunge troppo tardi al suo capezzale. Quando Marco, il figlio di Oreste, lo invita dieci anni dopo nell’appartamento dei genitori per mostrargli il contenuto della cassaforte, Ponzetti non si fa pregare. Marco ha trovato una pistola perfettamente funzionante, che risale alla seconda guerra mondiale, e una lettera indirizzata al padre da parte di una donna che dice di non averlo mai dimenticato. La scoperta lascia pensare che Oreste, esule istriano, fuggito nel secondo dopoguerra dalle terre cedute alla Jugoslavia di Tito in un clima di intimidazioni ed esecuzioni sommarie, avesse nascosto per tutta la vita una storia legata agli anni della sua giovinezza. Marco è in cerca di risposte e sa che il commissario Ponzetti è l’uomo più adatto per svelare il mistero degli oggetti ritrovati.

Credo sia proprio il caso di non perderlo.

 

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami