Malintesi, amori, amicizie per un frizzante romanzo dell’800 inglese
Caro iCrewer, quest’oggi ti voglio parlare dell’ultimo romanzo creato dalla penna di Victoria Van Oosten ed edito da PubMe: Errori e malintesi. Un libro adatto a tutti coloro che sono appassionati dell’epoca vittoriana e che ti trasporterà, facendoti sognare ad occhi aperti, non solo indietro nel tempo, ma anche nella caratteristica Inghilterra dell’800.
«Così Miss Isabel Ramsey imparò a rifugiarsi nella biblioteca di casa per sfuggire alle troppo frequenti visite dei Graham ed agli eccessi dell’amore materno. Se alla passione per lo studio si unisce un carattere timido e riservato, si può ben comprendere perché Miss Isabel Ramsey, pur vantando una dote di 15000 sterline non avesse ancora un serio pretendente a 23 anni…»
Assaporiamo insieme la trama…
Nella elegante Bath d’inizio Ottocento (sono da poco finite le guerre napoleoniche) tre giovani di ottima famiglia e altrettanto interessante dote sono alle prese con i rispettivi pretendenti o presunti tali: la protagonista, Isabel Ramsey, un’ottima dote, di aspetto piacevole ma nessun pretendete, o meglio, non si accorge di averne perché innamorata di Mr Tresham, studente di Oxford che tarda a dichiararsi; sua cugina Claire Dyce, fidanzata con il capitano Simmons, e Harriet Morris che non vuole saperne del capitano Reginald. Ad animare le loro giornate e complicare i loro sentimenti concorrono molti amici e parenti, tra i quali spiccano l’ironico Mr Drummond e la pasticciona Miss Skene, sempre pronti ad organizzare gite e divertimenti. Tra malintesi ed errori di valutazione, le tre ragazze dovranno fare i conti con la realtà e con i sentimenti altrui.
Due chiacchiere sull’autrice…
Victoria Van Oosten è un’autrice d’epoca che vive in Italia, precisamente Milano, fin dall’infanzia; i suoi romanzi sono ambientati in Europa. Fin dall’adolescenza si è dedicata al genere romanzo storico sentimentale, come dice sempre «il passato è solo un regalo che indossa abiti antichi». Le sue storie richiamano una meticolosa ricostruzione del passato, ed i suoi personaggi sono anticonvenzionali, pur muovendosi in spazi convenzionali, sempre battuti tra ragione e sentimento. Ha pubblicato anche un romanzo breve dal titolo Lettere, lettere… 1821.
Un romanzo che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero leggere…