Caro iCrewer oggi ti segnalo Donne di Potere di Paola Giovetti edito Edizioni Mediterranee.
Paola Giovetti è una giornalista e una scrittrice. Direttore responsabile di Luce e Ombra, la più antica rivista italiana di parapsicologia, è specializzata nel campo del paranormale, dell’esoterismo, della mistica e della spiritualità. E’ autrice di diversi saggi su questi temi, pubblicati dalle Edizioni Mediterranee e di un romanzo Weimar per sempre.
Il libro Donne di Potere raccoglie le biografie di 20 personaggi femminili che hanno influenzato la nostra storia, raccontate con stile scorrevole e con ricchezza di notizie e aneddoti.
“Nobili, regine, imperatrici. Prime donne in politica, letterate, scienziate. Intelligenti, colte, ricche di fascino, libere, talora spregiudicate“: Simonetta Cattaneo Vespucci, Caterina Cornaro, Isabella d’Este, Lucrezia Borgia, Vittoria Colonna, Maria de’ Medici, Cristina di Svezia, Madame du Chitelet, Madame de Pompadour, Caterina II di Russia e molte altre donne di potere le cui vite sono:
Vite vissute sempre con determinazione e coraggio, a volte con disperazione, senza cedere mai di un passo.
Queste donne sono protagoniste della grande Storia nel periodo che va dal Quattrocento alla fine del Novecento e le loro vicende, incrociate alle vicende storiche, politiche, sociali, culturali e artistiche del periodo, italiane e internazionali, fanno riflettere sulle troppo spesso inascoltate lezioni che la Storia ci offre.