Una toccante storia vera
Caro lettore, oggi ti voglio consigliare un libro che affronta una toccante storia vera, avvenuta tra gli anni ’70 e ’80 in California. Leggiamo insieme la trama di “Dieci brutali delitti” di Michelle McNamara. Già tradotto in spagnolo, tedesco e portoghese.
Trama
Per oltre dieci anni, un uomo ha compiuto più di cinquanta aggressioni nel nord della California. Successivamente, spostandosi verso sud, ha lasciato dietro di sé una scia di sangue: dieci omicidi brutali. Nessuno è riuscito a catturarlo, è scomparso nel nulla sottraendosi alle massicce operazioni di polizia in tutta la zona. Trent’anni dopo, Michelle McNamara, una giornalista, ha deciso di indagare per trovare lo psicopatico che lei stessa ha soprannominato il “Golden State Killer”, termine poi adottato anche dalle autorità. Questo libro, pubblicato dopo la sua morte, è una straordinaria testimonianza del lavoro che ha compiuto e offre una prospettiva lucidissima sull’America, attraverso il racconto di tutto l’orrore che una singola mente criminale è stata capace di generare. A emergere è anche il ritratto di una donna e della sua instancabile ricerca della verità. Salutato come un classico moderno del giornalismo d’inchiesta, ha contribuito alla realizzazione del sogno della sua autrice: smascherare il Golden State Killer.
Lo stesso Stephen King ha detto: «Tra i migliori libri che abbia mai letto. Impossibile interrompere la lettura.» Mi attira veramente tanto, visto che sembra proprio essere un libro che ti lascio incollato alla lettura, dalla prima all’ultima pagina. Personalmente, sono felice che un “cattivo” in più sia stato catturato!
Michelle McNamara
E’ nata il 14 aprile 1970 e morta a 46 anni a Los Angeles, California, Stati Uniti. Ha dedicato tutta la sua vita alle indagini sulla criminalità, sia come giornalista che come scrittrice. Golden State Killer è il nome che lei stessa ha attribuito allo stupratore e assassino seriale che ha commesso numerosi crimini nel decennio 1970 – 1980.
Leggete…con la lettura volerete! buona lettura!