0

Leggilo anche tu: Come l’aria che respiri di Frances De Pontes Peebles

frances de pontes
0

0

Leggi la sinossi

“Come l’aria che respiri”, il fascino di un’ambientazione insolita e splendidamente evocata: il Brasile di ieri e di oggi

come l'aria che respiriCome l’aria che respiri” di Frances De Pontes Peebles. “Amore, musica e bramosia” in arrivo il 19 marzo il suo secondo romanzo tradotto per l’Italia da DeA Planeta.

 

Brasile, anni Trenta. Dores, orfana di nove anni, magra e perennemente affamata, lavora come sguattera nella cucina di una piantagione di zucchero. Graçia, figlia del ricco proprietario, è intelligente, viziata e sempre pronta a trasgredire le regole. Nate in mondi che non potrebbero essere più distanti, Dores e Graçia si legano l’una all’altra grazie ad un’affinità misteriosa e alla passione per la musica. Una canta come un usignolo; l’altra sente affiorare dentro parole e melodie. La musica sarà la loro lingua comune, la ragione del loro successo e della loro rivalità; terreno accidentato ed esaltante di tradimenti, trionfi, cadute vertiginose: l’unica via di scampo di fronte a un cammino apparentemente già scritto.”

Ho provato a non ascoltare questa canzone per intero. ho tentato di cancellarla con l’alcol e il tempo e l’indifferenza. ma mi rimane in testa e non mi darà pace finché non ne avrò ricordato ogni parola. finché non l’avrò cantata ad alta voce, dall’inizio alla fine

E come afferma la stessa Frances De Ponte Peebles in una recente intervista:

La musica è un modo per essere visto e ascoltato in un mondo che ci prova, ancora e ancora, a scartarti e svilirti. La musica diventa la tua arma e il tuo conforto“.

frances de pontes peebles

Frances De Pontes Peebles è una giovane scrittrice americana di origini brasiliane, nata a Pemambuco. “Come l’aria che respiri” è il suo secondo romanzo. Ha ricevuto l’O. Anthry Stories Anthology Award 2005. “La sarta è il suo libro d’esordio con cui ha vinto il Fiction Elle Grand Prix 2008.

 

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp