Comma 22 Book Cover Comma 22
Letteraria straniera
Jospeh Heller
Guerra
Bompiani
15 maggio 2019
cartaceo
572

Nuova vita e nuova edizione per “Comma 22” ,un classico della letteratura americana, grazie alla serie TV “Catch 22” diretta e interpretata da George Clooney

E’ tratta dal romanzo “Comma 22” di Joseph Heller la nuova serie TV che debutterà su Sky Atlantic a fine Maggio, Catch 22 diretta, prodotta e interpretata da George Clooney. Considerato uno dei romanzi più importanti e più influenti della letteratura americana per la sua presa di posizione contro la guerra, pubblicato per la prima volta nel 1961, esce ora in una nuova edizione per Bompiani.

TRAMA

Italia, Seconda guerra mondiale. Il soldato Yossarian, bombardiere dell’esercito americano, sviluppa una repulsione alla guerra che lo porta a chiedere di essere congedato. L’aria di morte che lo circonda e il continuo aumentare delle missioni fanno crescere in lui un sentimento di rifiuto verso ogni tipo di combattimento. Nasce in lui l’ossessione di essere un bersaglio della rabbia ingiustificata dei soldati nemici, anche se a terrorizzarlo maggiormente è la fame di distruzione che legge negli occhi e negli ordini dei suoi superiori.

Il libro è considerato un capolavoro dell’antimilitarismo, un manifesto del movimento pacifista, tanto che durante la guerra del Vietnam i pacifisti che dimostravano davanti alla Casa Bianca gridavano lo slogan “Yossarian vive”. Nel testo viene esaltata l’assurdità della guerra e condannate le decisioni di chi la guerra la manovra.

L’AUTORE

Joseph Heller, nato nel 1923 e scomparso nel 1999 è considerato uno degli scrittori più importanti nella letteratura antimilitarista americana. E’ stato membro un aviatore americano impegnato in Corsica durante la Seconda guerra mondiale.

Il suo romanzo d’esordio “Comma 22” è il suo più grande successo letterario da cui è stato tratto un film nel 1970 e una serie TV che presto vedremo sul piccolo schermo.

 

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami