Ciao iCrewer oggi ti regalo una trilogia avvincente, emozionante, malinconica, che ti catturerà sin dal primo dei tre libri. Ti farà immergere nelle vite di quattro donne nate nel 1900.
Leggilo anche tu: Carmen Kron e la sua trilogia.
Un racconto letterario ampio ed accurato sul clima sociale e psicologico del ventesimo secolo raccontato attraverso i personaggi e la città in cui l’autrice vive, Amburgo.
Figlie di una nuova era (primo libro)
Pagine che ci fanno respirare il fascino di un’epoca, di un mondo che non c’è più: i cocktail al vermut, i cappelli a bustina, gli orologi da tasca e gli sfarzosi locali da ballo, ma anche le case d’appuntamenti, i ristoranti cinesi e le fumerie d’oppio del quartiere di St Pauli.
E poi la lenta, inesorabile disgregazione di tutto, la fine di ogni libertà, il controllo sempre più pressante delle SS, la minaccia nazista…
All’inizio forse incontrerai un po’ di difficoltà a seguire l’andamento della storia perchè i personaggi sono veramente tanti, uomini e donne, ma la coralità è data proprio dall’avvicendarsi di voci differenti, così come differenti sono i punti di vista.
È vero che sono le donne le protagoniste, ma sono gli uomini a giocare un ruolo nelle vite di queste donne e in gran parte sono loro a far intrecciare i’m rapporti.
Le vicende private di ciascuna si intreccia inevitabilmente con ciò che accade nella nazione; la prima guerra mondiale l’hanno vissuta, e non vorrebbero viverne una seconda…
Un romanzo a sfondo storico in cui si vivono le epoche del cambiamento; dove, giocoforza, si portano sulle spalle due guerre mondiali, il razzismo, la violenza, i campi di concentramento, la scarsa considerazione delle donne.
Cinquecento pagine che non devono spaventarti, cinquecento pagine che ti invoglieranno a leggere anche il secondo e il terzo di cui, di seguito, ti dò un accenno.
Leggilo anche tu: Carmen Kron e la sua trilogia
È tempo di ricominciare (secondo libro)
“È il 1949, la guerra è finita e i nazisti sono stati sconfitti. In molti hanno perso qualcuno di caro, e in molti attendono il ritorno di qualcuno.
Gli anni passano, i figli delle protagoniste crescono e anche loro hanno delle storie da raccontare.”
È il 1970 e le protagoniste festeggiano i settant’anni insieme a mariti, figli e nipoti. Ma le loro vite subiranno ancora diversi scossoni.
E infine, l’evento risolutore per eccellenza: il crollo del Muro. Si chiude un’epoca, se ne apre una nuova.
Tante storie che si intrecciano e che danno l’impressione possano essere considerate storie a sé; ed anche se il primo libro solitamente è quello che risulta il più difficile da leggere perchè è quello che delinea la trama, nulla toglie agli altri in termini di situazioni ed eventi.
Carmen Korn è nata a Düsseldorf nel 1952; è una scrittrice e giornalista che vive ad Amburgo con la sua famiglia. In questa trilogia racconta della sua città.
Segui il mio consiglio, ne vale la pena.