È uscito Cara Radio. Cartoline dal mondo della radio nell’epoca del web, il nuovo libro di Laura De Luca, pubblicato da Armando Editore con la prefazione a cura di Gianpiero Gamaleri, e dedicato all’affascinante mondo della radio. Ricordi, testimonianze e alcune domande ricorrenti. Un esempio? Ma la radio, in questi tempi conquistati dal web, è ancora viva?
TRAMA
Una raccolta di testimonianze sulla nostra “cara radio”: da ricordi ed aneddoti da parte di professionisti a valutazioni di esperti e studiosi sulle mutate condizioni e abitudini di ascolto nell’epoca del web. Un ventaglio di testimonianze da parte di appassionati e specialisti di diversa estrazione e formazione: registi, autori, giornalisti, docenti, studenti, attori, tecnici, produttori e semplici ascoltatori. La domanda che aleggia è sempre la stessa: la radio è morta? La risposta sembra ripetere la medesima certezza: la radio è viva, viva la radio. Con qualche riserva.
Laura De Luca
Caporedattrice del settore cultura della Radio Vaticana da oltre trent’anni, Laura De Luca è una giornalista, autrice, conduttrice e regista radiofonica. Di recente ha lavorato per recuperare lo storico format delle interviste impossibili, collaborando anche come autrice. È interessata a ricercare nuove formule espressive al passo con l’attualità. Alla radio aveva già dedicato diversi saggi, tra cui La radio disegnata. Ipotesi per una filosofia dell’ascolto, pubblicato da Mimesis nel 2017.