Caro iCrewer appassionato di romanzi storici, ho qui per te una succosa novità Mondadori che sono certa aspettavi da tempo: è uscito il nuovo libro di Valerio Massimo Manfredi, uno dei più noti narratori di Storia Antica di finzione! Il volume si intitola Antica Madre e lo trovi in libreria da martedì 19 novembre.
Dopo averci deliziato con la saga dedicata al più grande condottiero di tutta la Grecia ellenica, Alessandro Magno, e averci portato nell’Antica Roma seguendo le imprese di Giulio Cesare, Manfredi ci guida di nuovo fra i fasti dell’Impero Romano. Antica Madre è infatti ambientato durante l’impero di Nerone, colui che si dice abbia osservato Roma bruciare: protagonista è Furio Voreno, centurione incaricato di guidare una missione esplorativa nel cuore dell’Africa, alla ricerca della foce del fiume Nilo.
Sono certa che anche questo nuovo romanzo sarà un successo, come del resto sono gli altri libri di questo prolifico autore. Valerio Massimo Manfredi pubblica infatti con la casa editrice Mondadori dal 1998 e da allora non ha più smesso di scrivere storici ambientati nel mondo antico. Le caratteristiche che lo hanno reso uno dei romanzieri più letti e tradotti nel mondo sono: le trame avvincenti e la padronanza nel ricreare in ogni singolo dettaglio le civiltà greca e romana. Manfredi è infatti anche un archeologo e ciò è evidente nella cura che egli mette nella ricostruzione dei fatti realmente accaduti e documentati da cui prende spunto per i suoi romanzi.
Fra i suoi titoli più celebri, ci sono i tre volumi della saga Aléxandros, dedicata ad Alessandro Magno (Il figlio del sogno, Le sabbie di Amon e Il confine del mondo), la trilogia su Ulisse Il mio nome è Nessuno (Il giuramento, Il ritorno e L’oracolo), L’ultima legione ed Idi di Marzo, recensito per noi da Maura.