Il sorprendente romanzo d’esordio della nota attrice romana
Caro iCrewer, sicuramente conoscerai Ludovica Bizzaglia, attrice romana che ha esordito nella serie per ragazzi Appuntamento al tubo (Rai Gulp) e che ha raggiunto la notorietà con Un’altra vita (Rai 1) e Un posto al sole (Rai 3). Ciò che forse non sai è che questa giovane donna è anche una scrittrice! Martedì 30 aprile esce infatti il suo romanzo d’esordio per la casa editrice DeA Planeta: Abbi cura di splendere. Leggiamo insieme la trama:
«C’è un solo posto in cui Luce si sente veramente libera: di fronte al mare. È lì, sulla grande spiaggia a pochi chilometri da Roma, che può osservare il mondo e catturare istanti indimenticabili con la macchina fotografica sempre appesa al collo. È lì che può pensare a chi davvero vuole essere, e non a chi dovrebbe essere. Perché Luce sa che tutti, ma proprio tutti, si aspettano qualcosa da lei: sua madre che sta affrontando un incubo, il suo ragazzo che non l’ha mai saputa ascoltare, e persino le sue amiche che non riescono a fare a meno di lei. Ma Luce ha la testa piena di sogni, sogni a cui non può e non vuole rinunciare. Lei è quel tipo di persona che non si ferma davanti a niente, che prende la vita a pugni, e che spesso si fa male. Così, quando il destino la mette alle strette, Luce deve fare una scelta. Arrendersi oppure continuare a lottare per cercare la propria strada. Al suo fianco, un misterioso ragazzo conosciuto sulla spiaggia in un freddo pomeriggio d’inizio primavera, Vit, da cui Luce imparerà che ogni sogno ha un prezzo. Toccherà a lei trovare il coraggio di pagarlo.»
Abbi cura di splendere colpisce per il suo messaggio in pieno stile girl power: con la determinazione della protagonista, la Bizzaglia si rivolge alle sue giovani lettrici e con sorprendente onestà mostra cosa significa essere donna al giorno d’oggi. Da leggere, per conoscere una visione fresca sulle nuove generazioni.