533. Il libro dei giorni Book Cover 533. Il libro dei giorni
Noote Boonemoon
Narrativa
Iperborea
Luglio 2019
cartaceo, ebook
256

Esce per Iperborea “533. Il libro dei giorni”, una sorta di diario emozionale scritto dallo scrittore olandese Cees Nooteboom e tradotto da Fulvio Ferrari.

533. Il libro dei giorni, è il nuovo libro dello scrittore olandese Cees Nooteboom, scritto a Minorca, a dimostrazione del grande amore dell’autore per questa isola spagnola. E’ una sorta di diario emozionale, in cui lo scrittore, scrive giorno per giorno, per 533 giorni, le sue riflessioni su quello che fa o vede nel suo quotidiano. Il libro è illustrato da Sassen Simone e tradotto in italiano da Fulvio Ferrari.

TRAMA

Questo libro parte dal legame insondabile e inossidabile dell’autore olandese per l’isola spagnola Minorca, “l’isola del vento”. Ogni estate infatti Nooteboom si ferma sull’isola nella sua dimora estiva piena di libri e con un giardino ricco di specie animali e vegetali autoctone. Inizia da qui la stesura dei 533 giorni di riflessioni che non si prefissa di essere un diario, ma bensì un “libro dei giorni”, utile per fermare e conservare pensieri, riflessioni e visioni quotidiane. L’autore parte nelle sue riflessioni dal semplice osservare un cactus, un ragno, una palma o una tartaruga e guidato dalla sua passione per le lingue del mondo, si interroga e riflette sul linguaggio impenetrabile di queste specie non umane. Intreccia nelle riflessioni, i suoi studi e le sue letture che gli spalancano mondi infiniti: si trovano riflessioni sulla Divina Commedia, sulla musica di Feldman, Borges, Gombrowicz e il volo infinito dei Voyager. Ci sono anche spunti di riflessione sul ripetersi della storia come tragedia e mai come farsa e su temi di attualità come la Catalogna e la Spagna.

Con “533. Il libro dei giorni” entriamo in contatto con uno dei più grandi scrittori europei ed è come se vivessimo fianco a fianco, giorno per giorno, con lui e con le sue preoccupazioni per il suo giardino di Maiorca e più in generale sul posto che noi tutti uomini abbiamo nel mondo.

L’ AUTORE

Cees Nootebooom è uno scrittore olandese del 1933. Nella sua vasta opera letteraria vanta opere di Poesia, Narrativa, Commedia, Drammaturgia ed è stato tradotto in tantissime lingue. Ha ricevuto anche una candidatura al Premio Nobel.

 

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami