“Katitzi e il piccolo Swing “è il secondo volume di una serie scritta da Katarina Taikon: 13 libri sulla piccola Katitzi e la sua famiglia rom. Sono storie piene di allegria, vivacità e inventiva che raccontano le piccole e grandi ingiustizie, l’ignoranza e l’esclusione attraverso gli occhi di un bambino. Iperborea edizioni.
Ecco a te caro iCrewer la trama di “Katitzi e il piccolo Swing“, tradotto per noi da SAMANTA K. MILTON KNOWLES:
“Potrebbe essere una grande avventura vivere con il bellissimo cagnolino Swing in una famiglia dagli abiti variopinti che gira per la Svezia in un carrozzone e gestisce un luna park, tanto più per una bambina curiosa e vivace come Katitzi. Ma è il 1940 e il mondo è in guerra, e quella famiglia variopinta è rom: non ha diritto all’istruzione né alla carta annonaria né a un campo stabile in cui montare le tende. Se ci si aggiunge una matrigna svedese brava solo a lamentarsi e a menar botte, la piccola protagonista avrebbe di che disperare, e invece non rinuncia a divertirsi e imparare col poco che ha. Così una trasferta in città, dove con la sorella Lena va a vendere ciotole di porta in porta, riesce a diventare una bella gita in cui poter «decidere tutto da sole», e magari anche andare al cinema. E quando Katitzi scopre che Rosa sta per sposarsi, l’idea angosciosa di vivere lontano da una sorella che è quasi una mamma è presto spazzata via dall’esuberanza di una festa di matrimonio coloratissima che per tre giorni indimenticabili raccoglie parenti e amici dal paese intero. Con questo secondo capitolo della serie di Katitzi continua la riscoperta di un’autrice che ha raccontato il pregiudizio e la discriminazione visti con gli occhi candidi di un alter ego bambina.”
Un libro per ragazzi, consigliato dai 7 anni in su, ma sicuramente una piacevole lettura anche per i più grandicelli.
L’AUTRICE
Katarina Taikon (1932-1995) è una scrittrice e attivista svedese con radici rom. Come molti altri rom della sua generazione, non ha frequentato la scuola e ha dovuto imparare a leggere e scrivere da adulta. Tra il 1969 e 1980, ispirandosi alla propria vicenda personale, la scrittrice Katarina Taikon ha creato la piccola Katitzi, un bambina rom allegra e coraggiosa; la serie di Katitzi è un classico della letteratura per l’infanzia in Svezia al pari di molti libri di Astrid Lindgren ed è stata di recente riscoperta in tutta la Scandinavia.