Che il nostro genere preferito sia una linea guida importante per le scelte di lettura è fuor di dubbio. Crogiolarsi leggendo libri di autori già esplorati e appartenenti ad un genere che amiamo è forse l’attività più apprezzata da tutti gli appassionati.
Tuttavia, a ben vedere, sembrano esserci molti motivi per cercare nuove esperienze e uscire dalla propria area protetta. Scopriamo insieme quali sono.
Il genere preferito e le letture alternative
Primo e innegabile motivo per leggere un libro diverso dal nostro genere preferito è senza dubbio quello di poter finalmente incontrare tanti capolavori che ci siamo sempre preclusi. Parliamoci chiaro, continuare imperterriti a leggere romanzi gialli sarà sicuramente appagante ma, una volta tanto, è piacevole fare esperienza di sentimenti ed emozioni alternative e diverse.
Un’altra buona ragione è senz’altro la comprensione più profonda del genero preferito e di tutti quegli elementi che amiamo e che ci fanno sentire a casa tra le pagine e le parole. Insomma, immergerci in un fitto thriller fatto di tensione e mistero potrà senza dubbio illuminarci sul perché amiamo tanto i fantasy, con le loro battaglie epiche, i loro sistemi di magia e i rapporti tra i protagonisti, non trovi?
Se ancora non sei convinto allora è cosa buona e giusta ricordare che approfondire libri non appartenenti al tuo genere preferito potrebbe farti scoprire… un nuovo genere preferito! Esatto, sembra quasi un paradosso ma spesso il rinchiuderci nella gabbia della comfort zone ci impedisce di vedere cose interessanti che sono sempre state sotto il nostro naso!
Non è così improbabile, infatti, che dopo anni di letture rosa si possa amare alla follia un romanzo psicologico o un’importante opera classica.
Esplorare nuovi territori bibliografici, inoltre, potrà esserti utile che capire che il genere, sì anche il tuo genere preferito, non è che il frutto di una costruzione sociale e della relativa necessità di catalogazione e conoscenza del genere umano.
Insomma, se ti piacciono i romanzi dove i rapporti interpersonali tra protagonisti sono importanti e profondi, e per questo hai sempre letto libri di un certo tipo, potrai felicemente renderti conto che questo elemento è anche parte integrante di molti libri fantasy, romanzi distopici ecc.
Ancora, esplorare un nuovo genere è utilissimo per superare il temuto blocco del lettore che molti appassionati, purtroppo, incontrano nella propria vita. Trame simili, situazioni che sanno di già visto e l’apatia tipica di chi predilige esclusivamente romanzi del proprio genere preferito sono solo alcuni dei sintomi che accompagnano la mancanza di voglia di leggere nuovi titoli. Appunto, cercare nuovi tipi di esperienze in libri diversi sarà un toccasana per il problema!
Da non sottovalutare è anche la capacità che questo tipo di attività potrà conferirti nel discutere di nuovi argomenti ed in modo diverso… e chissà che non sia anche l’0ccasione giusta per conoscere altre persone interessanti.
In ultima istanza, avere a che fare con libri diversi dal tuo genere preferito ti renderà una persona più aperta alla diversità, alla novità e ai cambiamenti. Dopotutto, se deciderai di compiere questo piccolo grande passo avrai già intrapreso un processo di cambiamento non indifferente.
Per venire a conoscenza di libri diversi da quelli della propria comfort zone è forse utile osservare alcune delle novità di marzo 2022 in casa Mondadori e non.