Legami di sangue è un romanzo scritto da Octavia E. Butler e pubblicato in Italia dalla casa editrice SUR, nella traduzione di Veronica Raimo. È ambientato tra la California degli anni Settanta e le piantagioni schiaviste dell’Ottocento, in una sorta di viaggio fantastico nel tempo dove vengono affrontati temi ancora fortemente attuali, come i fantasmi della schiavitù, nonostate il libro sia stato scritto da Octavia E. Butler nel 1979.
Legami di sangue
È il 1976, l’anno del bicentenario dell’indipendenza americana. Dana e Kevin sono una coppia mista – lei nera, lui bianco – che guarda con fiducia al proprio futuro nella tollerante e progressista California. Ma un giorno, mentre stanno sistemando i libri nella loro nuova casa, Dana si ritrova inspiegabilmente catapultata nel passato, nella piantagione schiavista dove vivevano i suoi antenati. Da quel momento il suo destino si intreccerà con quello di Rufus, il ragazzino dai capelli rossi figlio del proprietario della piantagione, e di Alice, una bambina nera nata libera in un mondo che fa di tutto per negarle quella stessa libertà.
Dana dovrà rivedere le sue certezze di donna nera emancipata per adattarsi alla realtà, antica e incancellabile, che si trova di fronte, e tentare di salvare sé stessa e i suoi inconsapevoli compagni d’avventura. Rielaborando il tema fantastico dei viaggi nel tempo e attingendo alla letteratura ottocentesca dei racconti di schiavi – ma innestandovi una consapevolezza razziale e una sensibilità femminile tutte moderne – Octavia Butler dà vita a un classico del secondo Novecento americano.
Legami di sangue è un trait d’union ideale tra Amatissima di Toni Morrison e La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead, tra la fantascienza classica e la speculative fiction di Ursula Le Guin e Margaret Atwood: un romanzo capace di trasformare la coscienza del lettore superando i confini tra il reale e la fantasia, tra il passato e il presente, tra il «bianco» e il «nero».
Octavia E. Butler
Tra le più importanti scrittrici americane di fantascienza, Octavia E. Butler (1947-2006) ha vinto più volte sia l’Hugo Award sia il Nebula Award, considerati i più importanti riconoscimenti del mondo anglosassone per la letteratura d’immaginazione. Inoltre, nel 1995, si è aggiudicata – prima donna a riceverlo – anche il prestigioso MacArthur Award.
SUR
Legami di sangue sancisce per noi una nuova collaborazione, quella con la casa editrice indipendente SUR. Nata nel 2011, SUR pubblica autori di oggi e grandi classici contemporanei seguendo quattro filoni editoriali. SUR è la collezione di libri che racconta la letteratura contemporanea dell’America latina. BigSUR è la collana dedicata alla cultura angloamericana. LittleSUR è la collana economica in cui vengono pubblicati testi brevi di grandi autori e dove vengono riproposti in tascabile i maggiori successi di SUR. Scatti, infine, è la proposta di SUR nel solo formato elettronico di racconti o saggi brevi destinati a restare impressi nella memoria del lettore.