Da oggi 23 febbraio sarà possibile acquistare in libreria o negli store digitali Le vie delle cattedrali gotiche scritto da Carlo Tosco ed edito da Il Mulino.
In questo affascinante saggio Carlo Tosco, docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino, ci accompagna per mano in un itinerario fatto di forme e di idee. Un viaggio per riscoprire l’evoluzione di uno degli stili architettonici più iconici e rappresentativi della storia dell’arte europea.
Attraverso aneddoti e lezioni di storia Le vie delle cattedrali gotiche ci porta a conoscere meglio la nostra storia e il nostro patrimonio artistico con tutte le sue peculiarità e le sue contraddizioni.
Se sei un appassionato della storia dell’arte eccoti nel dettaglio la sinossi di questo saggio!
Le vie delle cattedrali gotiche: la sinossi
Il gotico come principio costruttivo sovverte tutti i sistemi che l’uomo fino ad allora aveva escogitato per innalzare edifici. È una rivoluzione che aveva segnato il rinnovamento artistico delle cattedrali medievali.
Comprendere la storia culturale del gotico significa comprendere un fenomeno che ha segnato in profondità l’identità europea.
Le cattedrali ne sono l’incarnazione più parlante. Uno stile architettonico rivoluzionario, condannato come barbaro nel Rinascimento, riscoperto dal primo romanticismo e passato attraverso una lunga parabola di letture contrastanti: proprio per questo un segno veramente emblematico dell’identità europea e delle sue contraddizioni. L’itinerario si snoda tra le principali cattedrali gotiche dell’Europa medievale, seguendone gli sviluppi e raccontandone la storia. A cominciare dall’abbazia di Sainte Denis, il pantheon dei re di Francia, con Sens, Chartres e Notre Dame, per poi toccare Colonia, Strasburgo, Canterbury, Burgos, Leòn, fino a Praga e Milano.
Carlo Tosco, l’autore di Le vie delle cattedrali gotiche
Carlo Tosco insegna Storia dell’architettura al Politecnico di Torino. Con il Mulino ha pubblicato Il paesaggio come storia (2017), I beni culturali (2014), L’architettura medievale in Italia. 600-1200 (2016), Andare per abbazie cistercensi (2017), Storia dei giardini (2018), L’architettura italiana nel Duecento (2021), L’architettura italiana del Trecento (2022).