Per ricordare il grande attore Robbie Coltrane, abbiamo raccolto qui le migliori frasi di Hagrid, il gigante di Harry Potter. L’attore è scomparso all’età di 72 anni in ospedale: era malato da due anni. La triste notizia arriva dall’Hollywood Reporter. Era noto anche per il suo ruolo da protagonista nella serie poliziesca britannica Cracker.
La vita di Robbie Coltrane
Il suo vero nome è Anthony Robert McMillan è nato il 30 marzo 1950 a Glasgow. Figlio di un medico e un’insegnante, dopo essersi diplomato alla Glasgow Art School, ha proseguito gli studi artistici presso il Moray House College of Education di Edimburgo. Proprio in questa città inizia a recitare nei cabaret, cambiando il suo cognome per omaggiare la leggenda del jazz John Coltrane.
Residente vicino a Glasgow, collezionava auto d’epoca e nel 1999 ha sposato la scultrice Rhona Gemmell, da cui ha avuto due figli: Alice (1992) e Spencer (1998); nel 2003 si è separato dalla moglie. È deceduto il 14 ottobre 2022, a seguito di un’osteoartrosi durata due anni, che l’aveva costretto sulla sedia a rotelle.
Le più belle frasi di Hagrid
Se c’è un ruolo che ha incoronato Robbie Coltrane nella storia del cinema è quello di Hagrid nella saga fantasy di Harry Potter. Ecco le migliori frasi di Hagrid:
Tratto da: Harry Potter – La pietra filosofale
- Tutti iniziano dall’inizio a Hogwarts, starai bene. Sii semplicemente te stesso. So che è difficile. Sei stato scelto, ed è sempre difficile. Ma ti divertirai un mondo a Hogwarts – l’ho fatto – mi piace ancora, in effetti.
- Se quell’idiota di tuo cugino, Dudley, ti dà fastidio… potresti sempre… minacciarlo… con un bel paio di orecchie da abbinare a quella sua coda.
Tratto da: Harry Potter – Ordine della fenice
Sta cambiando là fuori. Proprio come l’ultima volta. Sta arrivando una tempesta, Harry. E dobbiamo essere tutti pronti.
Tratto da: Harry Potter – La camera dei segreti
Matto e peloso? Non parleresti di me, vero?
Tratto da: Harry Potter – Calice di fuoco
- Io sono quello che sono, e non me ne vergogno. ’Non vergognarti mai’, diceva il mio vecchio papà, ’c’è qualcuno che ce l’avrà con te, ma non ne vale la pena’. E aveva ragione.
- “Sai cos’è Harry?” disse, alzando lo sguardo dalla fotografia di suo padre, con gli occhi molto luminosi, “quando ti ho incontrato per la prima volta, mi hai ricordato un po’ di me.”
- “Piccolo ometto, lo era mio padre. Quando avevo sei anni potevo sollevarlo e metterlo sopra il comò se mi dava fastidio. Usato per farlo ridere.”
- “Beh, potresti aver infranto alcune regole, Harry, ma hai davvero ragione, vero?”
Tratto da: Harry Potter – Il Prigioniero di Azkaban
- “Ah, beh, le persone possono essere stupide riguardo ai loro animali domestici”, disse saggiamente Hagrid.”
- “Devo dirtelo, pensavo che avreste apprezzato il vostro amico più che manici di scopa o topi. È tutto.”
Quali altre frasi di Hagrid ricordi?