Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
sport in book

Sport in book le novità sportive di 66thand2nd Editore

Novità sportive: 66thand2nd Editore pubblica "lo sport in 12 racconti e la grande impresa nel 1960 di Abebe Bikila

Mi piace, come sai, presentarti personaggi particolari o raccontarti di momenti di gloria del passato, oggi invece ho deciso di sfruttare il mio spazio per aggiornarti su alcune  novità letterarie targate  66thand2nd. Passo subito a presentartele!

Novità sportive, Lo sport raccontato in dodici racconti

Più che un libro, Per rabbia o per amore Lo sport in dodici racconti è un’antologia nata dalla collaborazione tra 66thand2nd e effe, un volume con uscita semestrale. Ideato dalla rivista “Flanerí”n collaborazione con lo studio editoriale 42Linee, il periodico è curato da tre editor (Carlotta Colarieti, Dario De Cristofaro e Francesco Scarcella) e mira a alla pubblicazione di narrativa inedita illustrata.

Novità sportive 66thand2nd Matteo Nucci

La raccolta che ti segnalo, curata dagli stessi editor di cui ti ho già accennato, è composta da racconti usciti dalla penna dei migliori autori della letteratura sportiva italiana come Matteo Nucci – Davide Orecchio – Alessandro Gazzi – Paola Moretti – Giovanni Battistuzzi – Katia Colica – Nicola Muscas – Marco Brion – Maurizio Amendola – Gianni Montieri – Elena Chiattelli – Andrea Gratton.

Per rabbia o per amore segna quindi l’esordio sul palcoscenico letterario di una nuova generazione di scrittori. Il ruolo di 66thand2nd in questo caso, è di portarli alla luce per dare loro la giusta valenza letteraria e culturale.

Novità sportive Per rabbia o per amore

Un pugile con sei mani in un futuro distopico, una giovanissima ginnasta dalla carriera incerta, un gruppo di vecchi giocatori di bocce in rivolta, un’insegnante di nuoto sincronizzato che attraversa lo Stretto di Messina, un tennista disertore, guerrieri greci che sulla piana di Ilio si sfidano in onore di Patroclo. Sono loro, e altri ancora, i protagonisti dei racconti inediti di questa antologia, nata per scoprire le nuove voci della scrittura sportiva.

Insieme queste voci restituiscono il senso avvincente di un racconto dello sport che guarda al futuro: una narrazione finalmente svincolata dal monopolio maschile, capace di avventurarsi in territori letterari inediti come la fantascienza di Davide Orecchio e il racconto ‘classico’ di Matteo Nucci, i due big che affiancano una talentuosa pattuglia di scrittori giovani e giovanissimi, fra cui anche Alessandro Gazzi, unico nel suo genere, calciatore professionista diventato scrittore

Novità sportive: La grande impresa di Abebe Bikila

Novità sportive Vincere a Roma, l'indimenticabile impresa di Abebe Bikila

Il mio secondo consiglio letterario è Vincere  a Roma, l’indimenticabile impresa di Abebe Bikila , un libro dedicato ad un personaggio di cui ti ho ampiamente raccontato in uno dei miei articoli più recenti. L’autore è Sylvain Coher e il libro fa parte della collana” Vite inattese”.

È la storia di un grande campione, passato alla storia delle Olimpiadi per aver percosso la maratona completamente scalzo.
Se ho deciso di togliermi le scarpe è stato solo perché ero quasi sicuro che avrei corso meglio scalzo. Niente scarpe dunque niente vesciche: il callo sotto i miei piedi conosce già tutte le strade e tutti i sentieri”.
abebe Bikila olimpiadi di Roma 1960
Il libro lo festeggia a sessant’anni dalla sua vittoria conquistata a Roma nel 1960, un’impresa strepitosa conquistata tra l’ammirazione di chi quel giorno lo ha visto correre tra le rovine dell’antica Roma. Una gara lunga 42 km, per la prima volta in notturna e per la prima volta con l’arrivo fuori dallo stadio, sotto l’Arco di Costantino. E a quella maratona corrispose la prima telecronaca in mondovisione, con la voce del racconto affidata a Nando Martellini…
“Conosco la disciplina del corpo e dello spirito, conosco l’alchimia della terra nera: so come trasformare il tempo a venire in tempo avvenuto. Non è un tempo da prendere né da perdere; è il tempo dell’istante, del proiettile che va dritto al bersaglio senza mai rallentare o accelerare”.
Se non ha mai avuto l’occasione di conoscere la sua storia, non devi fare altro che leggere questo libro, è molto interessante! Non è da meno la raccolta di autori sportivi che ti ho segnalato all’inizio dell’articolo. Ti ricordo che entrambe le novità sportive saranno in uscita il 10 settembre prossimo in tutte le librerie e su Amazon.! Affrettati a prenotarli!
 

Potrebbe interessarti...

Una storia americana

Novità in libreria Mondadori – Saggistica

La saga dei Dumont. Mi fido solo di te

Novità in libreria: Newton Compton editori

Speciale

Cover reveal: Jamie Beck e Le ragioni del cuore

Speciale

Autori in tasca: L’eredità di Quasimodo

Speciale

Metti una cena galante con… un personaggio immaginario della letteratura

Il primo che passa

Novità Mondadori del 19 gennaio. Narrativa

Se sei interessato a conoscere la storia di Abebe Bikila, quello che è accaduto nel 1960 a Roma o scoprire nuovi autori sportivi leggi i libri che ti ho segnalato, ti affascineranno!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0