Dall’8 ottobre sarà disponibile in libreria e negli store digitali Le figlie di Shandong, il romanzo d’esordio di Eve J. Chung, edito da Corbaccio Editore.
Hai è la maggiore di quattro figlie, tutte femmine di una ricca famiglia che vive nella zona rurale dello Shandong sul finire degli anni Quaranta. La guerra è ancora lontana, ma sulla famiglia grava una “colpa” gravissima: l’assenza di eredi maschi.
Le donne dovranno farsi carico di questa “maledizione” e affrontare non solo i pericoli della guerra ma anche quelli del pregiudizio, delle vessazioni e dell’oppressione femminile.
Le figlie di Shandong segna l’esordio di Eve j. Chung, un esordio potente che terrà il lettore avvinghiato ad ogni sua pagina. Ecco la trama del romanzo!
Le figlie di Shandong: la trama
Le femmine sono la maledizione della famiglia Ang… Nel 1948 la guerra civile infuria in Cina, ma nella regione rurale dello Shandong la ricca famiglia Ang sembra più preoccupata dell’assenza di un erede maschio. Hai è la maggiore di quattro figlie e trascorre il suo tempo badando alle sorelline. La seconda, di un anno più giovane di Hai, sa come nascondersi per evitare di venire coinvolta nelle faccende domestiche, e la loro madre – vessata dalla famiglia perché «incapace» di dare al marito l’agognato figlio – compie i suoi piccoli atti di ribellione in cucina.
Quando l’esercito comunista si avvicina alla loro cittadina, il resto della famiglia si trasferisce nel sud del paese, abbandonando madre e figlie, altrettante bocche inutili da sfamare. Non potendosela prendere con un maschio Ang, i soldati dell’armata rivoluzionaria individuano in Hai la rappresentante della classe di proprietari terrieri da punire per la loro ricchezza. E la ragazza sopravvive a stento alla loro brutalità. Comprendendo che il peggio deve ancora venire, le donne della famiglia decidono di fuggire dalla loro regione.
Senza mezzi, senza cibo, senza denaro, ma forti e fiduciose, falsificano i loro permessi di viaggio e si mettono in cammino per raggiungere la famiglia che le ha abbandonate. Dalla campagna alla brulicante città di Qingdao, fino alla colonia britannica di Hong Kong e infine a Taiwan, saranno testimoni dei cambiamenti drastici di un grande Paese e delle difficoltà estreme patite da un popolo preso nella morsa della rivoluzione.
Ma con la perdita della loro casa e la nuova vita che devono affrontare, Hai con la madre e le sorelle sperimenteranno anche una nuova libertà, quella di prendere in mano le redini del proprio destino, di sciogliere i lacci imposti al loro genere e di costruire la loro nuova storia.