Primo esordio da scrittrice per Maria Elisabetta Milanese che ha scritto e autoprodotto il libro Le fiabe di Farfoj durante il periodo del lockdown. L’albo illustrato è disponibile su Amazon e Ebook da giugno.
Dai racconti nati per addormentare i suoi figli, dalle storie fiabesche nate nel suo centro d’infanzia (il Lilliput di Volpiano) nasce questo albo illustrato, arricchito dalle splendide illustrazioni di Elena Maiorano. Le immagini quasi elfiche de Le fiabe di Farfoj trasportano i piccoli lettori in un mondo colorato e divertente tra formichine arcobaleno, una fatina pasticciona e il protagonista, un folletto che si chiama Farfoj.
Il luogo che ispira queste avventure fantastiche è il bosco del Lilliput (dal centro infanzia di Elisabetta appunto) che corrisponde nel reale alla Vauda, una delle riserve e area protetta naturale del basso Canavese in Piemonte.
Ma addentriamoci nella sinossi del libro per incuriosire bambini, mamme e papà!
Le fiabe di Farfoj di Maria Elisabetta Milanese
Un libro su carta bianca con colori premium per esaltare le favolose illustrazioni acquerellate a mano.
Natura, magia e fantasia ecco cosa troverete in questo libro dove animali parlanti, gnomi e creature incantate vivono le fantastiche avventure del Folletto Farfoj.
Nella prima parte del libro si descrive l’ambientazione delle favole e si presenta il folletto Farfoj: molto simpatiche sono le curiosità che l’autrice svela ai piccoli lettori.
Seguono due fiabe per bambini dai 3 anni in su (nella versione cartacea, alla fine del libro, c’è anche la possibilità di far colorare ai bimbi la casetta del folletto Farfoj).
Per concludere merita immergersi nelle stupende illustrazioni delle stagioni : filastrocche dedicate ai bambini più piccini realizzate e disegnate per loro con pazienza e amore.
A giugno 2022 l’Associazione Oncologica Pediatrica sezione di Vercelli ha donato diverse copie di questo libro ai piccoli ospiti del reparto Oncologico dell’ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino.
Curiosità da Le fiabe di Farfoj
Il nome Farfoj nasce da un nomignolo che l’autrice riceveva dalla nonna paterna e deriva dal dialetto piemontese; significa letteralmente frugoletto, bambina vivace. L’aspetto interessante del volume è la scelta di creare due storie (formichine da una parte e fatina pasticciona dall’altra) per stimolare e invogliare il bambino alla lettura.
Visto che l’albo può essere adatto anche a bimbi piccolini, che hanno meno di 3 anni, l’autrice ha pensato di inserire anche delle filastrocche sul tema delle stagioni e un disegno simpatico da colorare. Fil rouge del racconto è il folletto Farfoj che vive nel bosco incantato.
Le illustrazioni di Elena Maiorano
La chicca di questo volume sono sicuramente le illustrazioni delicate e vivide di Elena Maiorano. Come vedi nell’immagine la scelta è stata quella di rendere i colori acquerellabili. Ma conosciamo meglio l’illustratrice!
Elena Maiorano ha 23 anni e studia Design al Politecnico di Torino, suona il flauto traverso al Conservatorio torinese ed è una grande appassionata di arte, disegno e musica.
Conosciamo l’autrice Maria Elisabetta Milanese
Maria Elisabetta Milanese nasce a Torino nel 1968, l’amore per la natura la porta a studiare e diplomarsi Geometra specializzandosi in topografia e in questo campo lavora per diversi anni come libera Professionista. Con il matrimonio arrivano anche due figli e la passione per i bambini si accentua fino a portarla al secondo diploma di dirigente di comunità che le permette nel 2005 di aprire un centro infanzia dove accoglie bambini dai 3 mesi in su.
Nel lungo lockdown della pandemia del 2020 realizza un suo sogno nel cassetto e scrive e autoproduce il primo libro del Folletto Farfoj: un simpatico personaggio che vive in armonia con le creature del bosco incantato.
Non perdere l’intervista a tu per tu con Maria Elisabetta Milanese, per conoscere meglio lei e il suo libro.