In Tre libri per te oggi parliamo proprio di questo e lo facciamo attraverso due nuove uscite Mondadori: Emozioni congelate di Bradley Nelson e Tutt’uno con la vita di Eckhart Tolle.
Il dottor Bradley Nelson è uno tra i massimi esperti internazionali nel campo della medicina bioenergetica e della psicologia energetica. Ha elaborato dei metodi di guarigione emotiva che porta nel mondo attraverso le conferenze e i suoi libri. Di recente ha anche sviluppato un metodo di autoguarigione , “The Body Code”, del quale il libro di oggi fa parte.
Ma entriamo nel vivo del tema: cosa sono le emozioni congelate?
Si tratta di eventi particolarmente traumatici che riguardano il nostro passato che possono ancora perseguitarci sotto forma di “emozioni congelate”
Queste emozioni intrappolate sono delle vere e proprie cariche di energia emotiva che possono avere un impatto negativo sulla nostra salute fisica ma anche mentale, influenzando il modo in cui pensiamo e le scelte che facciamo.
Spesso creano dei blocchi a livello del cuore, interferendo anche con la nostra capacità di dare e di ricevere amore.
Anche la storia di Eckhart Tolle, pseudonimo di Ulrich Leonard Tolle, parla secondo me di emozioni congelate ma superate grazie al raggiungimento di un’importante consapevolezza.
“La maggior parte della sofferenza umana è inutile. Ce la infliggiamo da soli fino a quando, a nostra insaputa, si lascia che la mente prenda il controllo della nostra vita.”
Se non conosci la sua storia te la racconto: Tolle nacque a Lünen in Germania nel 1948, e purtroppo visse un’infanzia infelice fino a 13 anni, quando si spostò in Spagna con suo padre. A 22 decise di iscriversi all’università in Inghilterra. A 29 anni, dopo un periodo di depressione che lo aveva molto provato, si svegliò in preda ad un terribile attacco di ansia. Si rese conto di non poter più vivere in quel modo con sé stesso e si fece una domanda: chi è questo io che non può vivere con sé? Cos’è il sé?
Capì più tardi che la sua mente, con la sua pesantezza, i suoi problemi era crollata. Il giorno dopo si svegliò e sentì una grande pace.
C’era pace, perché non c’era un io. Solo un senso di presenza o di essere, solo un osservare e guardare.
Dopo si sentì in pace in qualsiasi situazione. Per tanto tempo si trovò in situazioni difficili: senza lavoro, senza casa, ma restava in uno stato di gioia incomprensibile. Dopo qualche anno iniziò a lavorare con piccoli gruppi di studenti come insegnante e consigliere spirituale. Questa esperienza lo portò a scrivere il suo primo libro, Il Potere di Adesso, un best seller dal clamoroso successo, tradotto in 33 lingue. Stesso successo ebbe il suo libro spirituale Un Nuovo Mondo.
Il nuovo libro “Tutt’Uno con la Vita – L’Eterna Legge della Risonanza” è una collezione dei migliori passaggi di “Un Nuovo Mondo“, una vera e propria guida tascabile alla felicità da portare sempre con te. Se sei alla ricerca di una trasformazione interiore, vivendo consapevolmente nel momento presente, ti aiuterà a trovare conforto e a sviluppare la tua motivazione.
Questi due libri di autoguarigione ispirano perchè aiutano a guardarsi dentro, e curano il primo fornendo un metodo semplice ma potente per liberarci da un pesante bagaglio emotivo e aprire il nostro corpo e il nostro cuore a ciò che la vita ha di bello da offrire. Il secondo ci offre delle “pillole” di saggezza che possiamo usare quando ci sentiamo meno motivati o abbiamo bisogno di una spinta in più per continuare il nostro percorso interiore.
Come sempre ti aspetto al prossimo appuntamento con tre libri, e buona lettura!!