Le agriavventure del topino Pino è un libro illustrato per ragazzi, scritto da Stefania Pendezza. Le immagini in esso contenute sono invece state realizzate da Silvia Corti e Luigi De Filippo. Il libro è stato pubblicato dalla Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia. L’intento appare già chiaro fin dal titolo del libro: Le agriavventure del topino Pino, ovvero far conoscere ai più piccini i nostri paesaggi, che sanno far innamorare anche i grandi.
Le agriavventure del topino Pino, Stefania Pendezza
Caro iCrewer ho scoperto questo libro illustrato, la cui lettura consiglio a un pubblico più giovane, durante il periodo di quarantena. Ero, come tutti, alla ricerca di qualcosa da fare e così mi sono dedicata a questa piacevole lettura.
Cosa mi è piaciuto de Le agriavventure del topino Pino?
In primo luogo il libro è molto curato nella sua impaginazione e nei disegni veramente belli. Ritraggono sia gli animali che l’ambiente in cui vivono: fattorie, foreste, colline, montagne; li ho trovati molto allegri.
I luoghi che il piccolo topino Pino si trova a visitare, una volta che lascia la sua fattoria, sono i miei paesaggi, quelli in cui porto la mia bambina e che quindi adoro nel profondo. Credo che non ci sia nulla di più bello che addentrarsi in un bosco, salire verso la cima di una montagna e incontrare tante creature, come capita anche al topino Pino: mucche, pecore, caprette e altri animali al pascolo.
Importante è il messaggio che questo libro vuole trasmettere ai più giovani, ovvero un loro avvicinamento alla natura, alla nostra natura fatta di delizie come possono essere il miele, il latte appena munto, il formaggio stagionato; ma anche fatta di lavoro, impegno e tradizione. Un intenso amore che è necessario tramandare ai nostri piccini.
Trovo che la presentazione riassuma molto bene ciò che vuole lasciare questo libro illustrato per cui te la riporto:
Care bambine, cari bambini, questo libro è dedicato proprio a voi!
Con l’aiuto dei vostri insegnanti e genitori potrete fare un meraviglioso viaggio all’interno di bellissime fattorie alla scoperta dell’agricoltura e dei suoi prodotti, proprio come ha fatto Pino, il topino simpatico e curioso di questo testo.
Insieme a lui scoprirete cosa sono i cereali, come si preparano il formaggio e il vino, le caratteristiche degli animali della fattoria, la montagna, la collina, la pianura, la frutta, la verdura, il miele e tanti altri prodotti.
Mi auguro, quindi, che seguendo le agriavventure del topino Pino impariate ad amare l’agricoltura e vi venga una grande voglia di visitare le nostre fattorie.
Buon divertimento!
Gianni Fava
Assessore all’Agricoltura Regione Lombardia
Buona lettura!
Mi è piaciuta tantissimo anche la poesia che recita Serafino, l’airone Cenerino; gli aironi sono tra i miei animali preferiti!
Che altro aggiungere… portate i vostri bimbi in montagna, in una bella fattoria o in agriturismo, fateli avvicinare alla natura, c’è molto da imparare e di cui innamorarsi.