La Sorellanza, al via la terza edizione de L’atelier des filles et des mamans
Caro iCrewer ti avevo già parlato dei vari progetti messi in atto dall’associazione no-profit Nonnoboi e anche de L’Atelier des filles et des mamans che tramite la creazione di una raccolta di racconti con un tema incentrato sulla figura dei nonni l’anno scorso aveva prodotto Sul Filo della Memoria, un’opera il cui ricavato è stato devoluto al sostentamento di un laboratorio di sartoria situato presso l’Orfanotrofio di Kakamega, in Kenya.
Visto i risultati della seconda si è dato il via alla terza edizione di questo concorso letterario nazionale L’Atelier des filles et des maman e quest’anno il tema è dedicato alla Sorellanza, un tema importante che sicuramente condurrà alla creazione di un’altra meravigliosa opera.
Ti riporto qui il testo del Concorso Letterario Nazionale L’atelier des filles et des mamans.
LA SORELLANZA, L’ATELIER DES FILLES ET DES MAMANS
Regolamento
Il concorso letterario unisce arte e solidarietà, i fondi raccolti verranno utilizzati per sostenere l’attività del Laboratorio-scuola di cucito per giovani donne, a Kakamega, in Kenya, dove opera l’associazione No profit Nonnoboi di Cameri (Novara).
Il premio si articola in due sezioni: racconti brevi e poesia
Sezione A. Racconti brevi inediti
I racconti dovranno essere in lingua italiana e della lunghezza massima di 7000 caratteri (spazi inclusi), in WORD font Times New Roman 12, interlinea 1,5.
Sezione B. Poesia inedita
Le poesie dovranno essere in lingua italiana e avere una lunghezza massima di 35 versi, titolo escluso, in WORD, font Times New Roman 12, interlinea 1,5
Tema
Il tema, comune ad entrambe le sezioni, è la Sorellanza
Storie di sorelle, e il vincolo d’affetto che le unisce, ma anche, e soprattutto, storie di amicizia e di reciproca solidarietà fra donne, basate su una comunanza di condizioni, esperienze, aspirazioni.
Data di scadenza e condizioni di partecipazione
La data di scadenza è fissata per il 6 gennaio 2020 alle ore 24:00
Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni.
Per partecipare al concorso è richiesta una donazione di euro 10 da effettuarsi tramite bonifico bancario alle coordinate IT 18 M 05034 45250 000000000887 NONNOBOI ASSOCIAZIONE NO-PROFIT Causale “Nome-Cognome-Atelier des mamans”.
Modalità d’invio
I partecipanti dovranno far pervenire, unitamente all’elaborato in forma anonima, copia della donazione effettuata e la scheda di partecipazione, all’indirizzo di posta elettronica concorsoatelier@gmail.com
I migliori 15 racconti e le migliori 15 poesie saranno raccolti in un volume antologico, il cui ricavato andrà anche esso a finanziare il laboratorio-scuola di cucito per ragazze a Kakamega in Kenya
La partecipazione al concorso non comporta l’obbligo all’acquisto del volume.
Premi
La giuria, composta da scrittori, da editori e dal presidente dell’associazione Nonnoboi, selezionerà, per ogni sezione, tre finalisti, fra i quali verrà scelto un vincitore che verrà reso noto durante la cerimonia di premiazione.
I selezionati riceveranno una pergamena e i vincitori riceveranno in premio, oltre alla pergamena, prodotti del territorio
La cerimonia di premiazione si terrà a Novara nel mese di marzo 2020. Luogo e data verranno comunicati in seguito sulla pagina Facebook di L’atelier des filles et des mamans e sul sito dell’Associazione Nonnoboi.
Un progetto che tratta un dolce tema e si propone di aiutare chi si trova in difficoltà.