La Sesta edizione di Biennale Democrazia
Caro iCrewer si svolgerà a Torino dal 27 al 31 marzo 2019 la sesta edizione di Biennale Democrazia dal titolo “Visibile Invisibile”.
Si tratta di una manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino.
Il suo scopo è la diffusione di una cultura della democrazia che sappia non solo far comprendere cosa si intende con il concetto di democrazia, ma vuole far capire come essa può essere messa in pratica.
Biennale Democrazia è aperto a tutti, ma sono sicuramente gli studenti delle scuole superiori e dell’università i suoi maggiori protagonisti.
Il progetto del 2019 è incentrato sulle novità e le distorsioni prodotte da un mondo “ad altissima visibilità”. Nel nostro mondo contemporaneo in cui i social network predominano incontrastati, in cui i giganti del web raccolgono i nostri dati sulla privacy si sente sempre più il bisogno di parlare di democrazia e di cercare delle connessioni tra il mondo ideale e quello realmente possibile.
Sono cinque giorni di appuntamenti pubblici tra cui: lezioni, dibattiti, letture, forum, seminari di approfondimento e differenti spazi atti al coinvolgimento della cittadinanza.
Ci saranno protagonisti autorevoli sia della cultura nazionale che di quella internazionale, il tutto sarà svolto con la collaborazione di oltre 70 tra istituzioni, enti e associazioni, che renderanno possibile una variopinta circolazione di idee, impressioni e proposte.
Ma Biennale Democrazia non è solo questo, l’evento infatti è anche: arte, cinema, teatro e tutto ciò che possono offrire le arti visivo-espressive. Oltre alle lezioni, ai dibattiti e agli incontri, durante l’evento si svolgeranno anche rassegne cinematografiche a tema, percorsi espositivi, concerti e momenti di animazione cittadina, spettacoli teatrali, performance e molto altro ancora.