“Lecce Festival Letteratura- LFL – un festival per i lettori organizzato da lettori”
Un progetto, per la promozione della lettura, organizzato dall’associazione culturale Arteverso, con la direzione artistica e organizzativa di Elisabetta Cucurachi, realizzato in collaborazione con Comune di Lecce e numerosi partner.
Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre si accendono i riflettori su Lecce per la quarta edizione del Lecce Festival, con un’anteprima Giovedì 11 ottobre ai Cantieri Teatrali Coreja, dove Marco Baliani, uno dei creatori del teatro di narrazione, leggerà il racconto “I dinosauri” tratto da “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino, su musiche originali di Alessandro Solidoro.
…Tutti morti tranne me, precisò Qfwfq, perché anch’io, per un certo periodo, sono stato un dinosauro: diciamo per una cinquantina di milioni di anni; e non me ne pento: allora essere dinosauro si aveva la coscienza d’essere nel giusto, e ci si faceva rispettare. Poi la situazione cambiò, è inutile che vi racconti i particolari …Adesso qualcuno dice che il gusto di tramontare, la passione d’essere distrutti facessero parte dello spirito di noi dinosauri, già da prima. Non so, io questo sentimento non l’ho mai provato; se degli altri l’avevano é perché si sentivano già perduti …
Scienza e letteratura sono il tema di questa edizione: due materie generalmente considerate antitetiche e che in questa occasione sono unite per dare vita ad una sfida ambiziosa, quella di raccontare la scienza attraverso il linguaggio della letteratura.
Fisici, chimici, biologi e ingegneri dell’Università del Salento si cimenteranno, con la letteratura e con i giovanissimi anche delle scuole primarie, nei circa 50 appuntamenti in programma, che prevedono incontri con gli autori, laboratori di traduzione, letture ad alta voce, una cena letteraria, laboratori didattici.
Ad ospitare questi appuntamenti saranno le scuole, la Villa Comunale, centri culturali, librerie e altri spazi pubblici e privati con l’obiettivo di promuovere anche il meraviglioso patrimonio storico e architettonico e gli spazi verdi di cui Lecce è ricca.