In uscita a luglio il romanzo d’esordio di Alena Schröder intitolato La ragazza del vestito blu. Il volume, edito da Sperling & Kupfer, racconta la ricerca emozionante di un dipinto che corrisponde alla ricerca al tempo stesso di se stessi.
Ecco la trama!
La trama de La ragazza del vestito blu di Alena Schröder
Berlino, 2017. La lettera di uno studio legale israeliano comunica a Evelyn che sarebbe l’erede di un bene artistico trafugato durante il regime nazista e ora perduto: un quadro di Vermeer raffigurante una ragazza vestita di blu. Dopo questa rivelazione, sono tanti gli interrogativi che si affollano nella mente di Hannah, la nipote, a cui la nonna si rifiuta di rispondere.
La ragazza inizia una ricerca sulle tracce del dipinto, che la condurrà alla sua bisnonna Senta: una giovane donna intrappolata in un matrimonio senza amore che decide di lasciare tutto, anche sua figlia, per essere libera.
Tuttavia, tempi bui sono in arrivo in Germania e in Europa, ed essere liberi richiede sacrifici ancora più grandi.
L’autrice Alena Schröder
Alena Schröder, classe 1979, ha studiato Storia e Scienze Politiche in Germania e negli Stati Uniti. Dopo alcuni anni di esperienza come redattrice, ora lavora come giornalista freelance e autrice a Berlino. La ragazza dal vestito blu è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.