Dal 24 gennaio sarà disponibile in libreria e in tutti gli store digitali La ragazza che inseguì la libertà, di Angela Petch e curato da Newton Compton Editori.
La guerra spezza, divide, distrugge. Lo sa bene Devora, protagonista di questa avventura, costretta e separarsi dalla propria famiglia per sopravvivere. Ma sarà lo stesso desiderio di libertà e di riunirsi ai suoi cari a spingerla a continuare a lottare, anche quando tutto sembra essere perduto. La ragazza che inseguì la libertà è un libro struggente ed emozionante, di un’intensità tale da lasciare senza fiato. Eccone la trama.
La ragazza che inseguì la libertà: la trama
In tempo di guerra, il coraggio è l’unica arma possibile.
Urbino, 1940. Mentre i fascisti marciano attraverso le piazze acciottolate e oltre gli edifici in pietra della sua amata città, le peggiori paure della ventenne Devora diventano realtà. Insieme ai suoi genitori ebrei e ai fratellini gemelli, viene strappata da tutto ciò che ama e mandata in un campo di internamento in Toscana. Quando il suo amico d’infanzia Luigi offre loro una miracolosa possibilità di fuga, non se lo fanno ripetere due volte.
Devora, però, è costretta a fare una scelta straziante che la separerà dai propri cari. Lontana dagli affetti, senza sapere se siano vivi o morti, a Devora non resta che unirsi assieme a Luigi alla Resistenza italiana e alla lotta per la libertà. Fingendosi una cameriera, va a servizio da un comandante tedesco nella speranza di raccogliere informazioni segrete e preziose. Un giorno, però, origlia una conversazione che potrebbe cambiare ogni cosa… Devora è più in pericolo che mai? E la sua famiglia sarà mai riunita o la guerra li dividerà per sempre? Una ragazza divisa tra l’amore per i propri cari e il senso del dovere in un’Italia devastata dalla guerra.
Chi è Angela Petch, l’autrice de La ragazza che inseguì la libertà
Angela Petch è un’autrice bestseller di narrativa e poesia. Nata in Germania da genitori inglesi, ha viaggiato per quasi tutta la vita, ma la sua destinazione preferita resta l’Italia. Trascorre ogni anno sei mesi in Toscana, nel mulino che ha ristrutturato insieme al marito. Con la Newton Compton ha pubblicato La casa sulla collina dei papaveri e La ragazza che inseguì la libertà.