Il 19/o Festival internazionale di poesia totale “La punta della lingua” sta per prendere il via, portando con sé l’arte della poesia in tutte le sue declinazioni. Questo evento, che ha già visto due anteprime di grande successo, si terrà dal 22 giugno a Jesi, per poi proseguire ad Ancona, Recanati e Grottammare.
Quest’anno, oltre 120 autori e autrici saranno protagonisti di 50 appuntamenti in 11 giorni. I direttori artistici Luigi Socci e Valerio Cuccaroni hanno ideato un programma ricco di eventi che promettono di coinvolgere e appassionare tutti gli amanti della poesia.
Al via ‘La punta della lingua’: ecco gli appuntamenti
Il primo appuntamento sarà sabato 22 giugno alle ore 18 nel Cortile della Biblioteca Comunale Planettiana di Jesi, con la presentazione del libro di Wu Ming 4, “La vera storia della Banda Hood”. Questa rivisitazione della leggenda di Robin Hood è un mix di fango, sangue e sogni, intrecciata con la missione di un re in crociata e le trame di un fratello traditore.
Alle ore 19, sempre a Jesi, ci sarà l’escursione poetica con letture di Roberto Amato, Andrea Temporelli e Lidia Riviello. Queste tre voci della poesia italiana, diverse ma complementari, ci guideranno alla scoperta della città medievale di Jesi, luogo di nascita di Federico II di Svevia.
La serata si concluderà alle ore 21.30 in Piazza delle Monnighette con “Talking Tom Waits”, un evento musicale e letterario con Paolo Agrati & The Chinese Cuban Jazz Extravaganza. Questo spettacolo ci porterà nelle atmosfere uniche di Tom Waits, tra ballad, blues e racconti affascinanti, grazie alla selezione di canzoni tradotte e adattate da Paolo Agrati.
Questo festival è un’occasione imperdibile per immergersi nella poesia e nella cultura. Vuoi partecipare a uno degli eventi? Raccontaci quale ti attira di più nei commenti!