Caro lettore, dopo aver terminato di leggere La notte e la neve di Marco Cirillo, pubblicato da Elison Publishing., eccomi per raccontarti la recensione su questo thriller, ma, prima di tutto, diamo insieme uno sguardo alla trama.
È un bel thriller, ambientato a Copenaghen, che parla di tre omicidi: Hannah Holm, una ragazza trovata nel fiume, con indosso una tunica; la signora Rosa, la moglie di Anton Kruse, trovata morta nella sua casa; e, infine, Luca Ravn, direttore di un’azienda di esportazione, la Flügger, ucciso nel suo ufficio. Ovviamente non ti rivelerò i responsabili di tali delitti, ma una cosa te la voglio dire: il racconto è ricco di colpi di scena e passaggi inaspettati!
La notte e la neve di Marco Cirillo: recensione
L’ambientazione nella capitale della Danimarca, Copenaghen, è ben descritta, consente di viaggiare tra i vicoli, guardando le vetrine, entrando nei pub e nei locali; permette di percorrere le viuzze che corrono parallele ai canali, il tutto con quello strato di nebbia e umidità tipico della città danese. Questi dettagli sono ben narrati senza essere né pesanti, né eccessivi.
Il racconto mi ha appassionato sia per la scrittura scorrevole e piacevole da leggere, sia per il tocco di originalità essendo incentrato sulle sedute del noto psicanalista, il dottor Søndergaard, sia per l’assenza di errori di battitura!
L’alternarsi dei capitoli tra i due personaggi principali, l’ispettore capo August Larsen e lo psicanalista, è utile per infittire la trama come se fosse una treccia… Tranquillo lettore, negli ultimi capitoli tutte le domande si dissiperanno!
Un’unica critica, se così si può chiamare, anche se forse è solo una scelta letteraria per nascondere meglio il mistero: alcuni titoli dei capitoli sono in una lingua diversa dall’italiano, penso danese! La traduzione è riportata solo sull’indice! Se è stata una decisione attentamente pensata non l’ho apprezzata, o meglio, simpatica l’idea di usare la lingua dove è ambientato il libro, ma avrei riportato la traduzione anche sui titoli dei capitoli.
Ti spiego perché ho deciso di dare 4 stelle: il racconto mi è piaciuto, mi ha appassionato e mi ha coinvolto! È stata una piacevole lettura della quale ringrazio lo scrittore per aver trovato il tempo di dedicarvisi, nonostante le sue giornate siano impegnate contro la sofferenza fisica di molte persone.
L’autore è un affermato medico cardiochirurgo, con il ruolo di Responsabile dell’Unità Chirurgica di Scompenso Cardiaco, che è riuscito a scrivere un racconto ricco di suspense e di amore. Tra le pagine, infatti, è nascosta una storia d’amore tra la notte e la neve… Chissà se riusciranno mai a incontrarsi…
Una nota di plauso alla bellissima fotografia, realizzata dall’autore, che costituisce la copertina; sarebbe stata perfetta se fosse stata una notte nevosa…
Il racconto di Marco Cirillo gli ha permesso di unire le due passioni di questo scrittore, la scrittura e la fotografia.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura! Ti aspetto per la prossima recensione!