Dal 9 al 17 novembre 2024, avrai l’opportunità di donare un libro alle scuole, contribuendo alla crescita delle biblioteche scolastiche italiane. Questa iniziativa, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), ha già portato oltre 3 milioni di libri nuovi nelle scuole in soli otto anni.
Come funziona #ioleggoperché?
A partire dal 17 giugno, scuole e librerie potranno iscriversi sulla piattaforma ufficiale www.ioleggoperche.it. Successivamente, da settembre, scuole e librerie potranno gemellarsi. Questo permetterà a chiunque, dal 9 al 17 novembre, di donare libri specifici alle scuole gemellate, rispondendo così alle loro esigenze.
L’iniziativa è supportata dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la collaborazione di numerose associazioni come l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e l’Associazione Librai Italiani (ALI), oltre al sostegno di media nazionali come Rai, Mediaset, La7 e Sky.
Innocenzo Cipolletta, presidente di AIE, ha sottolineato: “L’iniziativa cresce anno dopo anno grazie al sostegno di istituzioni, scuole, librerie, media e di tutti gli italiani. Oggi più di 25.000 scuole ne fanno parte, a testimoniare il bisogno a cui cercheremo di dare una risposta”.
L’importanza della lettura per i più giovani
“Leggere è un nutrimento spirituale,” ha dichiarato Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura. “Grazie a iniziative come #ioleggoperché, moltissimi italiani hanno contribuito a incrementare e rinnovare il patrimonio librario delle scuole, un gesto dal grande valore sociale.”
Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, ha aggiunto: “Ogni libro racchiude un patrimonio di storie e riflessioni. In una stagione di grandi trasformazioni, i libri hanno una forte valenza formativa per i giovani: inducono a fermarsi, ragionare e confrontarsi.”
Novità per i più piccoli
Grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo, torna per il terzo anno #ioleggoperchéLAB-NIDI, un progetto dedicato ai bambini tra 0 e 3 anni. Quest’anno, 350 nidi selezionati in Lombardia e in alcune province piemontesi parteciperanno alla campagna di donazioni e riceveranno nuovi libri per sviluppare progetti di lettura.
La lettura è un elemento fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi e grazie a #ioleggoperché possiamo fare la differenza insieme. Hai già pensato a quale libro donerai?