Per godere (non è una provocazione) del libro di Daniele Marrone è necessario accostarsi alla sua lettura con lo spirito giusto, liberi, scevri da qualsiasi limite mentale ma soprattutto pronti all’ascolto.
In effetti, più che un libro, La mia prima volta, edito da Helios Editore è una interessante raccolta di poesie e conversazioni che l’autore intrattiene con “12 personaggi” sul delicato tema della prime esperienze sessuali.
La mia prima volta, la vita sono attimi di emozione, conosciamo meglio Daniele Marrone e la sua “poetica letteratura”
La prefazione di Francesco Attorre coglie molto bene l’essenza del pensiero dell’autore. “Ogni storia in cui ci imbattiamo ogni esperienza ci aiuta a comprendere meglio le piccole parti che ci compongono .
Per addentrarsi in un campo così delicato servono onestà intellettuale e soprattutto una grande sensibilità emotiva e in questo Daniele è stato molto bravo.
Mi ha colpito il suo profondo rispetto verso le diverse esperienze personalizzate da particolari quanto delicate introduzioni poetiche.
Una storia diversa dall’altra come diversa l’età anagrafica, le situazioni vissute, i coinvolgimenti emotivi, la forza nel lasciarsi andare alle confidenze.
“La vita è composta da attimi di emozione, che potrebbe divenire continua se si sceglie la strada più difficile ma che realizza ciò che siamo, quella dei nostri sogni”.
L’autore usa tutte le forme a disposizione per raccontare le emozioni ma chi è questo menestrello cantore dell’amore?
Daniele Marrone è un cantautore e scrittore, è nato a Trani, in Puglia, ed è rappresentato dall’associazione tranese Letteral-Mente. Il suo esordio editoriale con Aletti Editore nel 2008 con la raccolta di poesie: “L’evoluzione dei sensi”, dieci anni dopo pubblica “Dieci mila in un cassetto” edito da LUPIEDITORE
Helios Edizioni raccoglie l’eredità letteraria di Daniele pubblicando in concomitanza con l’uscita del suo primo album di inediti musicali anche La mia prima volta”.
La particolare raccolta è stata pubblicata prima in versione ebook e poi cartacea negli oltre 50 store online (tra cui Audibile, IBS, La Feltrinelli, Libreria Universitaria, Mondadori, Unilibro, YouScribe) oltre che nelle librerie indipendenti.
Attualmente si può prenotare su ordinazione attraverso il sito della Helios ma non bisognerà aspettare molto per vederlo anche nelle librerie tranesi.
La mia prima volta, le sensazioni e le emozioni della ” prima esperienza sessuale”
Torniamo al libro, anzi alle storie protagoniste dell’insolita quanto poetica iniziativa letteraria di Daniele. In effetti i veri protagonisti sono le 13 persone che, con pseudonimi di fantasia, hanno accettato di condividere con l’autore le loro prime esperienze sessuali, tutte respirate secondo il proprio vissuto e tutte fortemente formative.
In questo caso, non si tratta di capire se il linguaggio è quello giusto o scorrevole, se ci sono refusi o meno, se la storia coinvolge o è priva di sostanza, nelle parole fedelmente riportate la protagonista è la loro vita, non si può correggere.
Ognuna si presenta in forma diversa, a volte come un fiume in piena come quella di Luna, “una vita piena di piaceri, dolori e giochi, sguardi e sfide, trasformazioni e sogni da inseguire.
Altre colpiscono per gli innumerevoli risvolti psicologici: l’eterna incertezza di Luca, diviso tra l’essere e il diventare, i blocchi interiori, i dubbi non risolti, la consapevolezza di Noemi, la scelta di sentirsi e vivere la propria omosessualità. Fabio, la storia romantica di Marika, Alice, l‘esperienza estrema di Nicola, le umiliazioni e le lacrime di Tiziana, Alison, alle prese con l’eterna paura di sbagliare, le mille domande, i rapporti vissuti senza sentimento.
Intenso Paki quando dice “ l’amore ti coglie di sorpresa, ti assale, il calore che sale fino al cervello e non ti fa capire più nulla”.
L’amore universale di Giuseppe, il sesso scoperto a 40 anni, totale e santificato dall’amore per il Cristo.
L’incontro con Simon racconta un salto nel buio, quello che inizialmente cambia tutto capace poi di aprire la mente verso nuovi orizzonti, senza dubbio la più forte per intensità di sentimenti che Daniele interpreta magicamente
Oltre ogni pensiero
oltre ogni sentiero
oltre i nostri limiti
oltre i muri cosmici
Oltre il colore della pelle
oltre, solo le stelle.
Oltre ogni forma di disprezzo,
oltre la vanità e il regresso.
Oltre le barriere architettoniche,
oltre tutte le logiche.
Oltre i confini della vita,
oltre il dolore e la salita.
Oltre gli articoli spazzatura,
oltre ogni chiave di lettura.
Oltre tutto c’è solo la libertà,
basta uno spicciolo di umanità.
Oltre la linea che traccia l’infinito
alzo gli occhi al cielo e la disegno con un dito
Oltre, la vita è tutto.
Se vissuta con il cuore ogni storia è unica e irripetibile, è questo lo spirito giusto per accostarsi alla esperienza poetica e al contempo letteraria di Daniele Marrone.
Nulla da discriminare o correggere, anzi, nell’approccio personale Daniele non è mai invasivo, asseconda gli stati d’animo, lascia spazio alle confidenze senza costrizioni.
Nulla da eccepire, La mia prima volta è senza dubbio una esperienza letteraria interessante. Una lettura della realtà umana che va interpretata, respirata gustando della lirica poetica che la addolcisce rendendola quasi un dono. .
Nulla è lasciato al caso, ogni frammento di parola o gesto ha importanza. Il mio consiglio? Accostarsi alla lettura con animo aperto, affrontarla con curiosa morbosità sarebbe un grave errore.