Caro iCrewer, sei appassionato di gialli e misteri? Riesci a risolvere qualunque tipo di enigma che ti viene proposto? Allora devi assolutamente acquistare il libro di Torquemada, La mascella di Caino, edito da Mondadori.
Una sfida che Mondadori ha reso ancor più allettante mettendo in palio un premio, una gift card dal valore di 500 €!
La mascella di Caino di Torquemada, il puzzle letterario più diabolico al mondo
Il libro è stato scritto nel 1934 dal cruciverbista dell'”Observer” Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore spagnolo Torquemada. Lo scrittore dà vita a un romanzo giallo che è al tempo stesso l’enigma letterario più difficile mai concepito. Torquemada decide di “torturare” il suo lettore stampando le pagine in ordine sparso, privando di fatto il racconto di ogni linea temporale.
Il titolo del libro richiama il primo omicidio della storia, quello di Caino che uccise suo fratello Abele con la mascella di un asino.
La mascella di Caino è ritornato sotto i riflettori, dopo molto tempo, grazi a TikTok. Il romanzo – enigma è tornato alla ribalta grazie a una serie di post pubblicati sul suo profilo TikTok da Sarah Scannell. La giovane assistente documentarista americana ha infatti deciso di realizzare uno dei suoi sogni: risolvere l’enigma di Torquemada, trasformando la parete della sua camera in una lavagna per omicidi, come quelle dei film.
Grazie ai suoi video, La mascella di Caino è diventato il fenomeno dell’anno. Sui social si è scatenata la Caino-mania, l’hashtag #cainsjawbone (dal titolo inglese) ha oggi più di nove milioni di visualizzazioni e ha attirato l’interesse della stampa: ne ha parlato anche il Guardian.
La mascella di Caino è più di un libro game, più di un intrigo che risveglia l’ingegno e la tenacia
Pubblicato originariamente nel 1934 – lo stesso anno in cui Agatha Christie scrisse Assassinio sull’Orient Express – il romanzo breve La mascella di Caino non riscosse grande successo, anzi: solo due persone all’epoca riuscirono a identificare la soluzione corretta e a nominare le vittime e gli assassini, nonostante l’antica casa editrice avesse messo in palio anche un premio di £25 per chiunque fosse riuscito a risolvere il puzzle.
Parliamo di un racconto di 100 pagine in cui si susseguono una serie di omicidi: le pagine però, sono state stampate e rilegate in ordine sparso. In più, il libro è pieno di frasi surreali, giochi di parole, indizi nascosti, riferimenti a processi realmente avvenuti, ma anche a romanzi e citazioni letterarie da scoprire.
Compito del lettore è accettare la sfida, tagliare le pagine del libro e disporle nell’ordine corretto così da risolvere il caso. La certezza è che c’è un ordine, un’unica soluzione, anche se questa è da ritrovare in un numero di possibili combinazioni che è pari a una cifra lunga 158 numeri…
Il regolamento per partecipare alla sfida proposta da Mondadori
Per partecipare al concorso è necessario acquistare il libro, presso tutte le librerie, punti vendita autorizzati e sui siti e-commerce. All’interno del libro, il lettore troverà una scheda concorso da ritagliare ed inviare in busta chiusa.
Il lettore dovrà compilare tutti i dati richiesti, così indicati:
- i nomi degli assassini e delle loro vittime;
- il corretto ordine di lettura delle pagine del romanzo;
- una breve spiegazione sul processo che lo ha condotto alla soluzione dell’enigma.
Chi ha risolto l’enigma di Torquemada?
Solo quattro persone sono riuscite a risolvere l’enigma del libro di Torquemada. Due lettori hanno risolto il puzzle negli anni Trenta, mentre gli altri, Patrick Wildgust del museo privato Laurence Sterne Trust che si occupa di narrativa non lineare, e lo scrittore e attore comico John Finnemore, sono gli unici del nostro secolo a essere arrivati alla soluzione.
Adesso è il tuo turno! Io ho già acquistato la mia copia e sono pronta a leggere e staccare le pagine. Tu cosa aspetti?