Caro icrewer, per il nostro calendario dell’Avvento ho pensato di raccontarti una storia molto particolare legata al Natale e alla nascita di Gesù. Quando pensiamo alla stella di Natale immaginiamo subito la meravigliosa pianta con le grandi foglie rosse con le quali usiamo abbellire le nostre case.
Eppure anche questo fiore bellissimo ha la sua leggenda. Si dice infatti che questa straordinaria pianta avesse il potere di far raggiungere il cuore delle persone.
La leggenda della Stella di Natale, L’incontro della piccola messicana con l’Angelo
La Stella di Natale, strano ma vero, proviene dal Messico! Noi le compriamo molto piccole o grandi ma nel suo ambiente naturale la stella di Natale può raggiungere anche 4 metri di altezza e le sue foglie a secondo l’mbiente, possono essere colorate di giallo, bianco o rosa.
Oltre ad essere diventata il simbolo ornamentale del Natale, come ti dicevo, la pianta è impreziosita da alcune leggende maquella messicana è davvero deliziosa!
Devi sapere che in in un piccolo villaggio messicano viveva una bambina molto povera di nome Altea, costretta a chiedere l’elemosina per sfamare la madre malata e i fratelli ancora piccoli.
La notte di Natale tuti gli abitanti del villaggio si riunirono per andare insieme in chiesa e onorare con un piccolo dono la nascita di Gesù.
Altea purtroppo, non avendo nulla da offrire, rimase in casa e questo la rese molto triste. In quel momento le apparve un Angelo che colpito dalla sofferenza della bimba le disse di raccogliere delle piccole piante ai bordi della strada e la tranquillizzò dicendo.
” Non piangere, “prendi le tue piantine e vai in chiesa, vedrai che il tuo sarà il regalo più bello. Tu hai molto più da donare al Signore: il tuo amore!
Altea asciugò le lacrime e fece come le aveva suggerito l’Angelo, prese le piante dal bordo della strada e si diresse verso la Chiesa per offrirle come dono a Gesù. Entrata in Chiesa con il piccolo mazzo di erbe, tutti gli abitanti la guardarono stupiti se non indignati, chiedendosi se non fosse oltraggioso portare al Signore un dono così misero.
Altea continua a camminare e una volta giunta davanti all’altare cominciò a pregare. Improvvisamente le erbe raccolte dalla strada si trasformarono in una bellissima pianta con le foglie rosse che da quel momento presero il nome di Flores de la Noce Buena”, cioè fiori della Notte Santa. .
Il significato della leggenda messicana è probabilmente quella che più incarna lo spirito dell’Avvento:. ciò che è fatto con il cuore è più grande di qualsiasi ricchezza.
La leggenda della Stella di Natale il miracolo raccontato in un libro
Oltre la leggenda delle stella di Natale, le note storiche i riferiscono che a portare nel 1825 in Occidente i semi della pianta di Natale fu un certo Joël Poinsett, ambasciatore americano in Messico.
L’Euphorbia pulcherrima, questo il nome biologico della pianta, può avere fiori di diversi colori ma quelle che hanno le foglie rosse sprigionano una energia particolare. Regalare una stella di Natale in qualche modo, invita alla rinascita, ad avere coraggio, è un segno di amore e condivisione!
Su questa bellissima leggenda sono stati scritti alcuni libri, tra questi il più significativo è “Il miracolo della Stella di Natale” di Brian Cavanaugh, edizione illustrata bilingue pubblicata da Jaca Book con i di Dennis Rockhill
l miracolo della Stella di Natale è un libro dedicato a coloro che sanno stupirsi e sognare, ascoltando le storie meravigliose, i miti e le leggende che fanno sfavillare la festa del Natale. E quindi ai più piccoli e a chi, giovane o anziano, ha un cuore da bambino…
Possa la luce della stella della meraviglia, la stella del mattino, guidare e proteggere ognuno di voi lungo il viaggio della vita. B.C.
Cosa aspetti? la leggenda della Stella di Natale è un bellissimo regalo per il tuo bimbo, sono certa che gli piacerà moltissimo e se vuoi fare un regalo perfetto dona una stella di Natale , sarà un modo per auguragli un Avvento meraviglioso!