Oggi, per la rubrica Leggiamo per i piccoli, dedico questo articolo alla Giornata Mondiale della Terra, una celebrazione che avviene il 22 aprile di ogni anno per tutelare l’ambiente e lottare contro il cambiamento climatico. In occasione di questo ho pensato di consigliare la nuova edizione di DeAgostini del libro Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo, che potrai trovare in libreria in una nuova veste.
Scopriamola insieme!
Giornata mondiale della Terra: Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo
Ecco la sinossi del libro scritto da Carola di Benedetto e Luciana Ciliento:
Le star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sebastião Salgado e la determinata attivista svedese Greta Thunberg potranno sembrarti persone molto diverse fra loro. Eppure hanno qualcosa in comune. Hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Sin da piccoli.
Le loro passioni li hanno portati a vivere esperienze incredibili e a diventare donne e uomini straordinari con una missione urgentissima: lottare per la salvaguardia dell’ambiente. Ognuno si è impegnato a modo proprio, ma tutti si sono schierati in prima linea, con iniziative concrete che hanno fatto e faranno la differenza.
Sebastiao Salgado e la foresta amazzonica
Perché la vita e la natura possano avere la meglio sul saccheggio e la distruzione, spetta a ogni singolo essere umano del pianeta prendere parte alla sua tutela.
Tra le storie che troverai nel libro di Benedetto e Ciliento, in occasione della Giornata mondiale della Terra, c’è quella del grande reporter brasiliano Sebastiao Salgado: un uomo che ha viaggiato in 130 paesi e attraverso la sua mostra dedicata all’Amazzonia mostra uno dei polmoni verdi indispensabili per il Pianeta che non possiamo permetterci di perdere. Salgado tuttavia ha fatto molto di più: è riuscito a tornare nella foresta brasiliana per piantare tre milioni di alberi e dare il suo contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente.
La mostra è il frutto di sette anni di esperienze umane e spedizioni fotografiche – via terra, acqua e aria -in Amazzonia. Ancora in gran parte sconosciuta, questa regione di meraviglie – nella cultura e nell’ingegno dei suoi abitanti, nel mistero, nella potenza e nell’impareggiabile bellezza – non smette mai di stupirci. Grazie all’impenetrabilità della foresta, per interi secoli alcuni gruppi etnici sono riusciti a preservare il loro tradizionale stile di vita. Oggi, però, la loro esistenza è in grave pericolo, così come la sopravvivenza della foresta stessa.
Wangari Maathai: la Signora degli alberi
Un’altra protagonista del libro di DeAgostini, in occasione della Giornata mondiale della Terra, è Wangari Maathai. Questa donna, morta nel 2011 dopo una lunga lotta contro il cancro era conosciuta come la signora degli alberi per aver creato una fondazione che ha permesso di piantare 40 milioni di alberi in Kenya e nelle zone limitrofe. Questo movimento le era valso nel 2004 il Nobel per la Pace: un primato come donna africana anche per il suo dottorato di ricerca.
Conosciamo le autrici
Carola Benedetto è indologa, autrice e regista. Ha insegnato Religioni dell’India all’ISSR di Alessandria. Ha scritto Storie di Avatar e altri dèi (Laksmi Edizioni, 2001) e Il Mahabharata cinematografico di Peter Brook (Ananke Lab, 2015).
Luciana Ciliento è insegnante, traduttrice e interprete. Con l’associazione Gruppo del Cerchio realizzano e traducono Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra (2013), primo documentario italiano su Rabhi, uno dei massimi esponenti dell’agroecologia, e co-dirigono Per sentieri e remiganti.
Il Festival dei viaggiatori extra-ordinari di Torino. Impegnate per la salvaguardia dell’ambiente, hanno girato l’Italia per promuovere il loro saggio La terra non è mai sporca (2018, Add Editore) che ha registrato un considerevole riscontro di pubblico. Su temi ambientali e sulla condizione femminile sono ospiti per Raiuno nella trasmissione di viaggio Overland sull’India (2018) e sull’Africa (2019).