Caro lettore, oggi voglio parlarti della colomba! Mi sono svegliata con l’immagine biblica della colomba lanciata dall’Arca di Noè che ritorna con in bocca il ramoscello di ulivo! Oggi, nella tua casa, voglio portare la stessa speranza! Nella storia questo animale era spesso “sfruttato”. Era l’uccello sacro per la Dea Venere. È citato nei racconti di Omero, come nutrimento per il dio Giove.
La colomba è un volatile
Per me questo è un animale, che si chiama Columba livia ed è della stessa famiglia dei piccioni e delle tortore. Ci tengo a sottolineare che colomba, colombo e piccione non sono sinonimi, ma sono animali di specie diverse. Le immagini di questa pagina non sono esemplari che vivono in Italia, ma ho voluto presentarvi qualche specie “estera”: in copertina Gura della Vittoria, che vive in Nuova Guinea e questo è un Piccione neozelandese, l’ultima in basso, è la tortora, ahimè cacciabile!
Molti esemplari invadono le nostre città, molti penseranno sporcano i nostri monumenti. Nell’antichità il guano, questo il nome della sua escrezione, era considerato un ottimo fertilizzante e, in epoca più moderna, un componente della polvere da sparo, in quanto contiene salnitro. Sono animali che, cacciati dai loro habitat, si sono perfettamente adattati alla vita umana, comprendendo, durante le generazioni, dove trovare del cibo con il minimo sforzo.
Alimentazione
Questi animali sono granivori, si nutrono, quando li trovano, di cereali e leguminose, ovvero prediligono un campo di grano o soia o erba medica a briciole di pane, che mangiano in mancanza del loro cibo preferito.
La colomba in coppia
Non è facile distinguere il maschio dalla femmina, tranne durante il periodo del corteggiamento. Il maschio gonfia il collo, emette il tipico suono. Entrambi piegano la testa, in una buffa danza, fino a quando la femmina non si concede al prescelto. Covano due uova alternandosi: il maschio durante le ore diurne cerca il cibo e nelle ore notturne protegge il nido; la femmina, al contrario, si dedica alla prole durante le ore diurne. I pulcini per 5 giorni ricevono una specie di latte dal gozzo dei genitori, poi, per circa 25 giorni, sono imboccati con il cibo triturato. Vivono circa 4 anni. Sono molto fedeli ed hanno una notevole capacità di orientamento.
Consigli letterari
Eccoci ai consigli letterari… che la colomba sia un animale, un simbolo o il nome di un personaggio, anche oggi posso accontentare i diversi gusti dei lettori della rubrica!
Come sempre, inizio con le favole illustrate e colorate per i piccoli lettori. Il primo libro di oggi è La colomba è la formica di Collectif, una tenera storia per coinvolgere i bambini alla lettura. L’angelo e la colomba di Sophie Piper, è una colorata storia per raccontare ai bambini cos’è la Pasqua.
Ami leggere i libri di viaggio, sulla strada e nella vita? Il libro per te è La colomba bianca di Massimo Ardinghi. Chissà se dopo averlo letto anche tu cercherai il tuo “simbolo” da seguire.
Oppure preferisci leggere un romanzo dove i sentimenti sono intrecciati con delicatezza alle storie del mondo femminile raccontato da Dacia Maraini? Il libro per te è Colomba, dove questo è il nome del personaggio centrale del racconto che si perde tra le campagne abruzzesi.
Se, invece, sei curioso di conoscere meglio Proust, il libro giusto per te è La colomba pugnalata – Proust e la “Recherche” di Pietro Citati, che ci svela qualche dettaglio che cela dentro di sè un grandioso architetto.
Per gli appassionati di cultura araba, ecco un libro che è stato paragonato, per le tematiche trattate e per la passione nella narrazione, alla Vita nova di Dante: Il collare della colomba di Ibn Hazm.
Ecco un libro che profuma di storia, ambientato in Inghilterra, nel 1066: Il lupo e la colomba di Kathleen E. Woodiwiss, la scrittrice vi condurrà tra le passioni del Medioevo vissute da sassoni e normanni.
Oggi posso citare anche uno dei racconti di Henry James: Le ali della colomba, da cui è stato tratto anche un film di Ian Softley. Narra la storia di un’ereditiera americana che vede il suo volto in un ritratto ed è coinvolta in un gioco amoroso.
In La colomba sul pino e la vecchia sotto il fico di Ferruccio Parazzoli, potrai leggere due tenere storie in cui si mescolano le tradizioni liguri con la fantasia dello scrittore.
Se sei un appassionato della cultura celtica, che ha poi dato origine a quella che oggi chiamiamo New Age, il libro per te è La colomba nella roccia – Viaggio nella spiritualità celtica di Alice O. Howell.
Hai voglia di leggere un thriller? Colomba Caselli è un vicequestore ed ha il compito di indagare, insieme a Dante Torre, un cacciatore di scomparsi, nella trilogia di Sandrone Dazieri, Uccidi il padre, L’angelo e Il re di denari.
Vuoi leggere un giallo ambientato a La Mecca? Nel libro Il collare della colomba di Raja Alem, potrai risolvere il mistero di un cadavere femminile trovato nudo in un vicolo della città.
Oppure, sempre restando nei misteri da risolvere, puoi scoprire il mistero che si cela dietro la scomparsa di un’insegnante di liceo, nella Genova dei primi anni 60, nel libro Così muore una colomba di Anna Maria Sdraffa. Segnalo che il libro è risultato tra i finalisti al Premio 1 Giallo x 1.000 seconda edizione.
Oppure preferisci leggere un noir, ambientato nel XVII secolo, durante una congiura spagnola, il libro che stai cercando è La colomba nera di Alberto Danieli.
Cerchi un libro che parla di amore, che supera i confini, tracciati dall’uomo, dell’odio? Ecco un libro ambientato in Israele, Il ragazzo e la colomba di Meir Shalev.
Ti piace leggere libri erotici? Il lupo e la colomba di Monica Scott, parla di una violenza e del doverla celare a tutti.
Ami leggere i racconti di Cesare Pavese? Il libro per te è Il serpente e la colomba, sono otto racconti ambientati durante la primavera del 1950.
Leggete… con la lettura volerete! Buona domenica delle Palme! Buona lettura!