Altro fiore all’occhiello: la biblioteca universitaria di Aberdeen
La Sir Duncan Rice Library è stata inaugurata nel 2012, è nuova sede della Biblioteca universitaria di Aberdeen, in Scozia, progettata dal gruppo Schmidt Hammer Lassen Architects. Dopo una competizione internazionale svoltasi nel 2005 è nato questo edificio il cui progetto ha vinto grazie alla qualità e alle soluzioni architettoniche sostenibili.
La biblioteca si sviluppa su un’area di 15.500 metri quadrati per un volume annuo di circa 14 mila studenti. Sono presenti 1200 posti per la lettura, archivi, collezioni storiche ed una sala con i libri rari. L’edificio è alto 9 piani con un perimetro esterno della hall caratterizzato da una fascia vetrata costituisce l’elemento caratterizzante.
La biblioteca universitaria è un polo di attrazione culturale per l’intera comunità cittadina grazie agli eventi come mostre e seminari legati alla lettura che vengono ospitati
SOSTENIBILITÀ: oggi un elemento fondamentale
L’edificio ha ottenuto la certificazione BREEAM con un’eccellente valutazione per la qualità e la varietà delle strategie sostenibili adottate. Le facciate sono costituite da pannelli isolanti e vetri ad alte prestazioni che garantiscono l’ingresso di sufficiente luce, limitando così il consumo di quella artificiale e riducendo al contempo le dispersioni di calore.
Ci sono tantissime biblioteche di cui varrebbe la pena di fermarsi ad osservare la struttura oltre che gli affascinanti libri presenti